eta*beta
0
non ha alcun fondamento ergonomico ...non dico sia scelta corretta, ma tempo fa leggevo che si preferisce usare una sola luce di retromarcia per evitare venga confusa con gli stop.
non ha alcun fondamento ergonomico ...non dico sia scelta corretta, ma tempo fa leggevo che si preferisce usare una sola luce di retromarcia per evitare venga confusa con gli stop.
ma percentualmente non rilevante!Io sono convinto che lo facciano per risparmiare perché 1 luce di retromarcia ed 1 retronebbia in meno moltiplicati per x auto prodotte rappresenta una cifra considerevole.
ma percentualmente non rilevante!
nel senso di costo suppletivo percentuale per la produzione in serieIn che senso?
nel senso di costo suppletivo percentuale per la produzione in serie
ribadisco il risparmio va valutato in percentuale sul costo totale, se arriviamo allo 0,1% è tanto, ci sono pure low cost con due retronebbia e due luci di retromarciaMi piacerebbe veramente conoscere il risparmio totale su tutte le auto vendute. Me lo chiedo da tanto.
questo non è assolutamente vero, ogni luce di retronebbia o retromarcia ha la medesima potenza secondo l'omologazione (mi pare 25W)Penso che per quanto riguarda la luce retronebbia (questioni estetiche a parte) ritengo sia molto meglio averne una sola.
Mi spiego. Legislativamente mi pare di ricordare che le luci retronebbia abbiano sia una minima luminosità da garantire, sia una massima luminosità: due luci sommano il proprio effetto e quindi ciascuna è meno potente;
anche questo no è vero, basta vedere coma cambia il segnale di illuminazione, ove è compresa anche il contributo dello stop centrale. Inoltre il retronebbia è un faro supplementare da accendere in caso di forte nebbia e senza auto inprossimità che possono essere abbagliate, e quando sei a decine di metri di distanza l'effetto di una frenata di un'auto che precede non è un motive per attaccarsi ai freni ma solo per rallentare e valutare la situazione in prossimitàè più facilmente avvertibile come pericolo la singola luce, che non le due luci di retronebbia, facilmente confondibili con gli stop accesi: confusione potenzialmente più pericolosa
mica sempre, dipende... comunque la mia vecchi avolvo v40 era predisposta per 3 retronebbia ma senza collegamento, e due retromarcia...Difatti, in genere, le auto premium hanno 2 luci di retromarcia e 2 retronebbia. Ci sono state delle eccezioni.
anche questo no è vero, basta vedere coma cambia il segnale di illuminazione, ove è compresa anche il contributo dello stop centrale. Inoltre il retronebbia è un faro supplementare da accendere in caso di forte nebbia e senza auto inprossimità che possono essere abbagliate, e quando sei a decine di metri di distanza l'effetto di una frenata di un'auto che precede non è un motive per attaccarsi ai freni ma solo per rallentare e valutare la situazione in prossimità
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa