A parte il fatto che io commentavo solo l'errato punteggio EuroNCAP attribuito alle due vetture...
A me, sinceramente, questa fissa di cercare di stabilire la "vincitrice" nel caso di una collisione tra due auto sembra una colossale, ridicola, inutile masturbazione mentale.
Il punteggio EuroNCAP ha senso solo per l'auto cui è riferito, non per quelle con cui va a collidere.
Il fatto che l'"ostacolo collassabile" contro cui va a sbattere una 500 sia il muso di una Duster invece del macchinario usato per i test non cambia di una virgola il comportamento della 500. O della Duster.
A decidere chi si salverà da un urto tra due auto saranno certamente anche le soluzioni progettuali, i materiali usati, i dispositivi di sicurezza montati su ognuna delle due per i rispettivi occupanti. Questo però solo in minima parte. Il resto sarà equamente suddiviso tra la diligenza degli occupanti stessi (cinture indossate, velocità non eccessiva, manovre di emergenza, mezzo in ordine, sensi non ottenebrati da alcool o droghe, ecc..) e una somma dose di CULO.
Fine. Stop. Chiuso.
Stare qui a ipotizzare sui risultati della collisione di due auto come se si trattasse dell'esito di uno scontro tra pokemon mi sa solo di discussione da bar sport.
Guarda che quei video sopra parlano già da soli. Un suv avrà sempre la meglio su una utilitaria più bassa piccola e leggera. In tutti gli articoli di incidenti che ho letto non mi è mai capitato di leggere che in uno scontro fra un suv e un'utilitaria si sia salvato il conducente dell'utilitaria e non quello del suv. Ma ho letto sempre il contrario. E mi sembra anche abbastanza ovvio che sia così.