Mah io vengo in puglia tutti gli anni perchè la mia ragazza è di li, le strade di cui parli sono dei lunghi rettilinei dove la visibilità è massima, puoi vedere la strada in avanti per km e renderti conto se sopraggiunge qualcuno o se puoi sorpassare tranquillamente.
Essendo io un siciliano che lavora a Roma, e con la ragazza di Lecce puoi renderti conto annualmente quanta strada percorro, e posso garantirti che nemmeno in autostrada ho mai visto delle strade cosi dritte come quelle di cui parli...
Ed in molte di quelle c'è il limite a 50, che posso confermare non rispetta nessuno per evidenti motivi...
Vi invito anzi a andare su google maps e settare lecce - gallipoli e vedere con i vostri occhi di che strade parliamo...
La ss 101 al pari di altre strade ha tutte le caratteristiche di un autostrada salvo l'assenza della corsia di emergenza, con un decreto per diverso tempo ha avuto il limite di velocità innalzato a 110km/h.
Poi è cambiato il ministro, ed ovviamente i limiti sono tornati ad essere ridicoli...
https://www.google.it/search?q=incidente+ss101
Buona lettura (non guardare solo la prima pagina, vai avanti almeno per 10 pagine). Già col limite di 90 (che nessuno rispetta) ci sono una marea di incidenti gravi e mortali ogni anno. Se tu su quella strada ci vai a 130 beh ti auguro buona fortuna.