Nel mondo dell'auto ognuno si lascia suggestionare da un aspetto o l'altro e le case lo sanno e cercano di proporre modelli in grado di emozionare, di coinvolgere il potenziale acquirente e renderlo appagato dopo aver staccato un assegno da decine di migliaia di euro.
Se tutti dovessimo scegliere razionalmente in base alle nostre necessità e sulla base di un miglior sfruttamento dello spazio gireremmo tutti su Doblò o Berlingo o simili, ma ognuno poi tende a valutare le caratteristiche dell'auto da comprare con le proprie esigenze che possono essere le più disparate dallo spazio Max in garage al tipo di trazione o di cambio, dal sedile alto per gli anziani alti come me o con problemi di agilità, a quelli che vogliono a tutti i costi l'auto ultraribassata e sfregano su tutti i dossi, tra chi si vuole divertire e vuole una piccola bomba e chi invece intende come divertimento una tranquilla andatura a capote scoperta.
Tutte motivazioni soggettive in grado di indirizzare la scelta e che possono variare anche per lo stesso individuo nel tempo.
Io ad esempio ho avuto una Espace orca 25 anni fa e la ricordo molto appagante con un bellissimo viaggio in sei a bordo in Portogallo e Spagna, ora ho un Suv ( Evoque) e debbo dire che è altrettanto godibile ma in modo diverso.
Comunque l'importante è comprare ciò che piace senza farsi troppo suggestionare da quel che i pubblicitari cercano di associare all'auto e ricordarsi che, a parità di tipologia vi sono macchine più o meno riuscite, ma non ha senso confrontare e stilare graduatorie tra macchine di segmenti diversi.