Sai, al netto di tutto, anche se altre auto sono più veloci, o altre più convenienti in rapporto alle prestazioni, a me circolare con un oggettino del genere piacerebbe parecchio...anzi... penso che, alla fine della fiera, poche auto abbiano la stessa classe. Anche più veloci, più costose.
Lo so che a te non piace, ma secondo me la 911 specie se cabrio, continua ad essere, inesorabilmente, una delle auto più fighe (passatemi il termine) che possano solcare le strade. Parlo di uso proprio stradale.
(...) Poi sbavo per la GT-R, la Corvette... forse se vincessi alla lotteria la GT-R sarebbe quella che comprerei davvero.
Condivido gran parte di ciò che hai scritto, tranne la preferenza per la cabrio che comunque per me è una questione di gusto generale e non riguarda in particolare le 911....a me piacciono solo le coupé, cabrio, "targa" ecc. non m'interessano.
Anch'io ho sempre stravisto per la Nissan GT-R : quando la presentarono (2009, mi pare) mi presi appositamente mezza giornata di ferie per andare a guidarne brevemente una, sfruttando la possibilità offerta dai concessionari (quei pochissimi che la trattavano tra tutti i Nissan, 3 o 4 in tutta Italia.... io andai da quello di BG) di fare un giretto senza impegno.
L'infatuazione, che ho tuttora, continuò : l'anno dopo ne presi una a noleggio per un week end "lungo", restandone prevedibilmente entusiasta nonostante il tempo - atmosferico - non mi avesse favorito gran che.
Ed era la 1a versione, quella da 485 cv..... ormai siamo alla 5a, con potenza a quota 570 cv e miglioramenti su ogni aspetto, anche sul confort che sulla prima versione non era proprio il massimo quanto a rigidità dell'assetto anche settato al minimo.
Tuttavia la GT-R, certamente più competitiva delle 911 come prezzo anche perché ha praticamente tutto di serie mentre su quelle sappiamo com'è l'andazzo, ha alcuni inconvenienti, almeno ai miei occhi, che nella pratica riaprirebbero il confronto :
1) andrebbe presa nuova, e sono pur sempre 100.000 cocuzze, perché - almeno in Italia, ma forse ovunque - non è vista come una GT estrema ma come una sportiva estrema : è acquistata cioè, più che da utenti come il sottoscritto, da smanettoni e maniaci estremi, che non solo ne fanno un uso pesante ma, molto molto spesso, la elaborano (neppure le sue prestazioni non bastassero...) cosa che la GT-R sopporta - questo me l'ha detto un preparatore - meglio di ogni altra vettura.
Ma è evidente che non ci si va a prendere usata una roba del genere elaborata.... io, almeno, no.
2) il superbollo che paga, con 570 cv ed appunto se nuova o recentissima, è una botta da 6.000 e passa € l'anno.
3) non esiste con cambio manuale : e questa per me sarebbe una perdita pesante, io il manuale me lo sogno la notte.
Una 911 S invece, pur cara in partenza, ha più possibilità di essere trovata usata e dalle mani di utenti meno "pazzi", più conservativi, comprese persone di una certa età che vogliono una bella sportiva un po' classica ma la tengono con cura e ne fanno un uso normale e limitato.
Paga poi una cifra sensibilmente inferiore per bollo + superbollo, visto che passare da 420 a 570 cv comporta un aumento del superbollo del 88%, dato che la "quota zero" è a 250 cv circa... è non è una questione tanto secondaria, questa tassa folle ha semi affossato il mercato delle sportive : a nessuno piace buttare via tanti soldi in questo modo assurdo.
Infine, per quanto riguarda gli aspetti per così dire "razionali", è vero che ha prestazioni un po' inferiori ad una Nissan GT-R ultimo tipo, ma è anche vero che stiamo parlando di un livello prestazionale altissimo e sovrabbondante, anche per una "semplice" 911 Carrera S, la cui ultima versione (quella turbo, insomma) nella prova di 4R ha divorato il km in 21"3

risultato semplicemente incredibile per una sportiva da 420 cv : siamo a ridosso della 911 Turbo di solo pochi anni fa, da 480 cv, o di una Ferrari F40 (eh, già....) mentre la mia M6 resta un buon secondo indietro.
Poi magari la versione manuale che piace a me ci mette qualche decimo in più, ma fa nulla.
Come dire che ce n'è d'avanzo.... io sono uno che una volta diceva che la potenza non è mai troppa (ma allora anche le supersportive avevano 350-400 cv al massimo, non 600 o 800 come adesso ; e c'erano meno pastoie, meno limiti, meno traffico...) ma adesso sostenere questo sarebbe oggettivamente un assurdo : io vado regolarmente a Maranello a provare auto di potenza estrema e lo farò ancora, l'ultima volta ho guidato la Ferrari F12 Berlinetta da 740 cv, ma insomma per quanto tutto ciò possa piacere si tratta di prestazioni oggettivamente poco sfruttabili nella guida su strada ; quelle di una 911 possono fare meno impressione sulla carta, ma sono già non solo più che sufficienti ma largamente sovrabbondanti per la propria sportiva personale, destinata ad essere usata ed a viaggiare. Io almeno la vedo così.
.