Ragazzi, scusate se vi riporto alla dura realtà inerente la mia scelta…
Vi aggiorno sulla situazione.
Capitolo Auris
L’altro giorno ho visto parcheggiata un’Auris Hybrid my 2014, che poi dovrebbe essere la versione che dovrò provare fra un paio di giorni. Non mi piace.
Preferisco di gran lunga la versione attuale my 2016, sia riguardo all’esterno che gli interni. Non me la sento di spendere oltre 15 mila euro, per un’auto che vorrei tenere a lungo, e che già dall’inizio non mi convince.
Capitolo Civic
Mikuni, quando affermi che per riparare un diesel Honda devi accendere un mutuo e trovare persone competenti, dici qualcosa che ho già sentito tante volte da tutti quelli che mi sconsigliano, come te, i marchi giapponesi. Adesso vorrei, se possibile, capire di che cifre stiamo parlando.
Il concessionario Honda da cui sono stato la scorsa settimana è stato molto puntuale e preciso nell’elencarmi il prezzo dei tagliandi di un diesel per i primi 100 mila km. Ecco le cifre:
· primo tagliando ai 20 mila km. : 200 euro
· secondo tagliando ai 40 mila km.: 300 euro (olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio)
· terzo tagliando ai 60 mila km.: 200 euro
· quarto tagliando agli 80 mila km.: 300 euro
· quinto tagliando ai 100 mila km.: 200 euro
Mi rivolgo soprattutto ai possessori di Honda diesel…I prezzi sono questi?
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, allo stesso modo, vorrei capirci qualcosa. Da quando mi sono interessato al marchio Honda, molti fanno del terrorismo psicologico riguardo al prezzo di ricambi e interventi di manutenzione.
Vi riporto l’esperienza che ho avuto con la mia Opel Astra 1.7 cdti del 2006, priva di filtro antiparticolato.
Negli ultimi anni, è stata particolarmente gravosa in termini di manutenzione. Vi riporto qualche cifra:
· due anni fa, sostituzione frizione e volano bimassa: 800 euro, inclusa manodopera;
· due anni fa, sostituzione cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua: 450 euro, inclusa manodopera;
· l’anno scorso, sostituzione alternatore: 350 euro, inclusa manodopera
Nel caso di una Civic 1.6 I-DTEC, premesso che ha la catena di distribuzione, riguardo a tali interventi di manutenzione, su che livelli di prezzo siamo?
Voglio capirci qualcosa, perché se è vero che per me è fondamentale l’affidabilità, non vorrei che quei pochi interventi di riparazione mi vengano a costare molto più del dovuto e quindi inficiare la bontà di una scelta che si rivelerebbe poi errata.