Nailpolish, se per te il discorso affidabilità è preminente allora l'Auris è la scelta obbligata. La mia Prius ha 267000 km (di cui 140000 fatti a metano), l'ho acquistata con 100000 km tondi, va sempre come un orologio e ad oggi gli unici "guasti" sono stati alcune lampadine (sgrat sgrat...). Le precedenti auto a questo chilometraggio o le avevo già buttate o avevano richiesto già qualche oneroso intervento (tipo 2 cinghie di distribuzione, frizione, pompa idroguida...).
Però.
Le medaglie hanno due facce, com'è noto.
E' inutile negare che la particolare trasmissione trova ben pochi estimatori (io sono uno dei pochi...), l'effetto scooter c'è (e c'è perché la trasmissione non può fisicamente funzionare in maniera diversa, non è un vezzo di Toyota) e non a tutti piace. Inoltre dà la sensazione di scarse prestazioni, ma è solo una sensazione perché l'accelerazione è costante e non sentiamo le spinte sulla schiena ad ogni cambio marcia, perciò ci sembra che vada di meno.
Quindi di per sé l'auto è la scelta migliore che pui fare da un punto di vista diaffidabilità e manutenzione, ma ti consiglio di provarla bene, se possibile a lungo.
Anche le Honda di solito arrivano a 300 mila km e li superano senza problemi e solo con i tagliandi (magari girando pure in pista e con una ventina di primavere dalla prima immatricolazione...) e da anni hanno la catena di distribuzione. Il vantaggio dell'ibrido HSD può essere, per le caratteristiche del sistema, nel minore consumo di parti soggette ad usura come dischi e pastiglie freno, assenza frizione (nel caso la Honda abbia cambio manuale, anche se con una guida corretta a 300 mila può arrivarci anche quella).
Per contro, il sistema HSD è estremamente affidabile, ma nel caso di rottura (poco frequente) di componenti chiave del sistema come l'inverter, oltre al pacco batterie, il conto può essere salato.