Ci siamo dimenticati forse del mercedes 6x6 altro che Ford
Si, peccato che costa come 7 (si, hai capito bene, Sette con la "S") F-350 full optional, ammesso che ne trovi uno in vendita a prezzo di listino....
Ultima modifica:
Ma sul serio in America si caricano quotidianamente 50m3 di roba sulle auto?Non ho dubbi.....cosi' come un Pick-up, per lo stile di vita medio, ha molto piu' senso di una Panda.
Rispondevo semplicemente all'espertone che manco sa di cosa parla...
Ma
Ma sul serio in America si caricano quotidianamente 50m3 di roba sulle auto?
Vabbè che gli americani sono obesi, ma io in ogni documentario o filmati sull'America, nell'80 % delle auto io ci vedo solo il conducente.....
Tempo due post o poco più siamo arrivati alla regine delle vendite in Italia...
E l'errore è proprio quello....
Il "mezzo" in oggetto, non è neanche lontanamente valutabile per il mercato Europeo, ancor più per quello "casalingo"....
Sarà sicuramente così, non conosco le abitudini degli americani, però boh...spesso mi sfuggono le esigenze di quel popolo...Non hai idea di quanto serve un Pick-Uo quando vivi in villetta con terreno (ed una moglie appassionata di giardinaggio) ed hai hobby outdoor....non c'entra niente con l'obesita'. Io sono sempre sul punto di prenderne uno (piccolo ed usato) perche', c'e' poco da fare, serve.
E per molti il Pick-Up e; anche un mezzo da lavoro...quasi nessuno lo compra per il look....
Ed hannp anche una tenuta dell'usato tremendamente forte....un'auto di 20 anni "normale", anche mantenuta benissimo, se sei fortunato prendi 2000 dollari.....ci sono pick-up degli anni 80 che se tentuti bene ancora ti domandano 5000 cucuzze e gliele devi dare.
Sarà sicuramente così, non conosco le abitudini degli americani, però boh...spesso mi sfuggono le esigenze di quel popolo...
Il giardinaggio si fa anche qui e il lavoro che si fa qui è lo stesso, eppure qui se serve si gira col Doblò..
Col Pick-Up ci carichi di tutto, la motoslitta, i Quads, le moto da cross, le canoe, ci traini la barca, il carello con l'auto da corsa, con l'ultraleggero, etc....
Metti la tettoia sul cassone e ci vai in campeggio...o puoi anche comprare il modulo camper con tutti i comfort....e' un veicolo tremendamente versatile oltre al fatto di viaggiarci comodissimo come su un'auto di lusso (per quelli piu' grossi)
ma i pickup hanno ancora vantaggi fiscali rispetto alle auto?
In USA è così, ma in Italia c'è una legislazione molto più penalizzante e in gran parte, salvo omologazione specifica, i pick-up sono classificati come "autocarri" e hanno un trattamento diverso dalle automobili.
Io penso che semplicemente negli Usa il problema dell'ingombro,del consumo e delle spese di gestione sia molto meno rilevante che da noi.
Inoltre i pickup sono veicoli che rappresentano una tradizione quindi vengono utilizzati,probabilmente,anche per lavori che potrebbe svolgere un furgoncino tipo Doblò.
Poi ci saranno sicuramente situazioni in cui un normalissimo furgone non può nulla e invece un gigante del genere è inarrestabile,qualche anno fa' con un pickup Toyota di serie hanno trainato un aereo mi pare,però penso che siano situazioni estreme.
A me sembrano più razionali i veicoli commerciali europei ma ogni mezzo rispecchia il paese in cui viene commercializzato.
Il mezzo più venduto in ogni mercato è quello che risponde maggiormente alle esigenze del pubblico,se alla gente servono bassi costi di gestione e ingombri la più venduta sarà una citycar,se invece la gente vuole veicoli grandi,versatili e in certi casi mastodontici saranno i pickup a farla da padrone.
Sulle nostre strade un mezzo simile non sarebbe assolutamente pratico,ingombrante,oneroso da mantenere e inutilmente potente,per questo da noi gli idraulici o i tecnici girano con le Panda Van o col Fiorino che sono mezzi validi e anche gradevoli da guardare.
Senza fare la predica agli americani io trovo che lo spreco di risorse sia un po' stupido,anche in un paese in cui lo spazio non manca e la benzina costa poco penso che abbia poco senso per muoversi da soli,o per trasportare carichi che potrebbero stare nel cassone di un furgoncino,utilizzare veicoli di simili dimensioni e cilindrate.
La linea di pensiero "ne ho in abbondanza quindi posso permettermi di sprecarne" applicata all'ambiente non è molto lungimirante secondo me quindi preferisco di gran lunga quando chiamo un tecnico vederlo arrivare col Pandino,anche se ammetto che farebbe decisamente più scena se si presentasse su un Dodge Ram.
I furgoni sono molto usati anche qui ma hai la limitazione in altezza del carico...con un cassone no.
Inoltre il mondo dell'edilizia residenziale qui e' diverso, le case singole hanno struttura in legno, ci sono piccoli costruttori che sul pickup ci caricano tutto quello che gli serve per costruire una casa di sana pianta, materiali ed attrezzi....e nel tempo libero usano il pick-up come auto.
Gae1955 - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa