Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Provata Toyota C-HR

Provata Toyota C-HR | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    e perché incompatibile ? ibrida non significa solo Prius, perché altrimenti anche tutti modelli Lexus sono incompatibili. la filosofia ibrida Toyota/Lexus é quella di fare macchine meno inquinanti posibili, ma non limitate ad un segmento ! meno inquinante nella produzione, nel uso e a fine vita. il sistema HSD in qualche modo favorisce la guida tranquilla e con questo consumi molto bassi, quando invece tutti modelli turbo ti invitano a spingere...aumetando cosi il consumo e inquinamento.
     
  2. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Macchine meno inquinanti possibili è diverso da SUV, per definizione.

    Ma del resto Toyota è un'azienda non un'associazione di volontariato e, giustamente, vuole vendere e pertanto si piega alle logiche commerciali.

    Riguardo al turbo hai detto una incredibile banalità e falsità perchè serve a migliorare la resa del motore al punto che non ti serve schiacciare e tirare per avere buone prestazioni ecco perchè tutti i diesel sono turbo e i benzina lo stanno adottando/lo hanno adottato migliorando consumi ed emissioni.

    Un mio amico ha appena comprato una Giulietta 1.4 turbo 120cv in sostituzione di una 147 1.6 TS ed è rimasto stupito dalla reattività del motore e di come si possa viaggiare con un filo di gas a qualunque marcia e consumando molto molto meno (non che il 1.6 TS fosse un motore risparmioso).

    Poi certo se uno sa guidare solo col mattone sul pedale inquinerà e consumerà molto con qualunque mezzo avrà a disposizione.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Lì basterà rivolgersi all'alter ego Lexus ux 250h dotato di inedito 2,5 lt
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Infelice tesi imho proprio in quanto tale proposta andrebbe semplicementd a contrapporsi con veicoli equivalenti per formula di carrozzeria e nel caso spesso ciclo diesel dotate (1,5/6 lt) rispetto alle quali non mi pare differire troppo per rapporto prestazioni/consumi ad es... ergo: "e non contro la sua stessa filosofia" che non trova imho ragion d'essere.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2017
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Da vedere il prezzo, in quel caso facile che sia alto. Ma la CT non avrà erede?
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Al momento pare non esserci conferme se possa essere sostituita dal crossover ux oppure classica 2 volumi... anche se mi sa che alla fine la prima ipotesi possa essere più "intelligente" essendo proprio che tale formula è quella più richiesta e quindi remunerativa...

    Boh vedremo...
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Maurizio, riguardo i turbo non ti posso dare altro che ragione, ma la realtà è diversa, perché il piacere delle prestazioni porta spesso ad una andatura piu allegra...ergo consumi piu alti ! un po come con le lampade a LED in casa, si, consumano poco, ma quando sappendo questo, lo lasci sempre accesi (lo dice una reccente ricerca) il risparmio diventa marginale.
    la HSD ti porta grazie (o malgrado) la sua impostazione ad una andatura tranquilla e ti garantisce sopratutto per questo fatto consumi molto bassi.
     
  8. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    E io non sono d'accordo perchè sta sempre al guidatore gestire il mezzo.

    Se hai un turbo puoi guidarlo in modo rilassato consumando molto meno di un aspirato (come fa il mio amico e come faccio io quando sono tranquillo) e però se vuoi potenza il motore ne ha sempre.

    Dire che è automatico usarla è un preconcetto.

    HSD non porta in automatico ad una andatura letargica perchè la macchina è reattiva ai comandi del pedale quindi, se applichiamo il tuo stesso ragionamento, il guidatore sarebbe automaticamente stimolato a tirare allo stesso modo del turbo.
     
  9. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Decisamente no.
    Il rendimento termodinamico di un motore Otto dipende dal rapporto di compressione, e questo non può superare i consueti valori, turbo o non turbo.
    Il turbo NON aumenta il rendimento, giacché introduce una resistenza allo scarico che fa aumentare il lavoro per espellere i gas combusti.
    L'aumento di potenza, e l'apparente aumento di rendimento, sono dovuti al fatto che il turbo pompa nel motore molta più aria, di conseguenza il motore "diventa" di cilindrata maggiore ed eroga maggior potenza.
    I migliori consumi -e su questo argomento ci sarebbe pure da discutere, perché il dato dichiarato è una cosa, il consumo esperito solitamente un'altra...- sono dovuti al fatto che è in generale migliorata la tecnologia (meno attriti, migliore efficienza di combustione, ecc).
    Nel caso dei motori turbo un miglioramento si ha anche per il fatto che lavorano mediamente a carichi maggiori a causa (o in virtù) dei rapporti lunghi del cambio, ciò favorisce il rendimento volumetrico (farfalla mediamente più aperta) e quindi il rendimento complessivo.
     
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    quando chiedi potenza anche la HSD ne ha e te la offre già dai bassi Regime, dove in realtà è meglio sfrutabile. tanto vale vedere i modelli VAG ibride che usano nel caso A3 e Golf un 1,4 TSI e una batteria a loro dire di 50km di autonomia...se c'è forse un vantaggio riguardo il consumo dovrebbe consumare meno che una Toyota 1,8 aspirato HSD ! ma non è cosi. va piu forte ed è ovvio visto di base ha 50cv in piu, ma andando piano consuma di piu....nonostante che abbia una batteria che lo regala 48km a confronto della Toyota !
    con una Prius o Auris non sarebbe il minimo problema viaggiare a 160-180km/h solo è molto molto raro che lo vedrai...perche la impostazione è diversa...è quella che a certa gente da fastidio....e per questi, meglio che si comprano modelli nafta. nella vita non si po avere tutto....non poi aspettarti andare a certi velocita con consumi da record...ma se ti senti a rinunciare a qualcosa di importante quando camini a velocità secondo le regole, meglio lasciare perdere le ibride e goderti la vita secondo i propri Gusti.
     
  11. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    scusa ma nel tuo presumere profili comportamentali del prossimo in base all'auto che compra non riesco a trovare oggettività condivisibili e anzi mi viene da chiederti perchè non riesci a goderti la tua hsd senza giudicare gli altri guidatori?
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    non è la mia intenzione di giudicare altri ! soltanto una mia opinione ragiunto da quello che vedo su strada.

    molto difficile vedere andare veloce gente che guidano HSD, diverso invece per gente che guida nafta moderni o modelli turbo in generale.

    per me uno poi anche sfrecciare a 200 non mi fa senso e non lo giudico affatto (anche io nel passato andava veloce)

    la HSD è pensato per una guida diversa....tutto qui.
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    avendo Hsd e turbodiesel in casa, provo a spiegare quello che credo voglia dire Derblume.
    Se non richiedi molta potenza, l'hsd gira basso ed è una sensazione piacevole di silenzio e comfort generale. Nel momento in cui chiedi potenza, che nel caso non è neanche tantissima, spremi il termico a tavoletta.
    Le prestazioni, in relazione alla potenza, arrivano, ma la sensazione è piuttosto sgradevole e non ti invoglia a farlo, se non quando è necessario.
    Anche se il diesel fa un rumore del belino, quando tiri hai comunque più piacere ne farlo e tendi a ripetere la cosa più spesso.
    In soldoni, con l'ibrida ti passa la voglia di tirare.
     
  14. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    appunto...quando necessario tiro forte (nei sorpassi) per il resto mi godo il silenzio. ovvio, chi cerca qualcosa piu sportivo col ibrido po farlo ma (come sensazione) c'è di decisamente meglio....ma chi cerca viaggi in relax, difficile trovare meglio del HSD.
    da domani entra nostra seconda ibrida in casa ! sono gia curioso come si comportera a confronto della Nostra Yaris 1,3 che va in pensione e la Nostra Prius3 che ormai anche vicino ai 200.000km
     
  15. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Complimenti per la nuova macchina.

    Io comunque trovo quando ad esempio viaggio per lavoro mi metto col mio diesel a 120 e viaggio in pieno relax col cambio automatico e il cruise control radar e quando chiedo potenza non ho l'effetto scooter.

    Questo lo dico perchè, ripeto, turbo non vuol dire che non ci si possa rilassare.
     

Condividi questa Pagina