Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Provata Toyota C-HR

Provata Toyota C-HR | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    e sono proprio curioso di sapere come si comporta rispetto alla prius 3.
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    per andare in autostrada I moderni diesel che girano bassi sono niente male, la mia in ottava non si sente neanche.
    Dove senti la differenza è nei transitori da urbano\extraurbano lento, dove il diesel mostra più ruvidità. Un benzina sarebbe già meglio del diesel come silenzio, ma consumerebbe come uno shuttle
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    E' mio gusto personale ma preferisco la "ruvidità del diesel" all'effetto scooter dell'HSD.

    Anche perchè sulla A3 il 2.0 TDI 150cv (io ho l'ultima versione quello coi nuovi iniettori a 2000bar e 340nm di coppia) è molto ben isonorizzato da rumore e vibrazioni e col DSG non ci sono vuoti di coppia e l'erogazione è molto fluida.

    Certo inarrivabile in città la fluidità di HSD però il termico non l'ho mai trovato ben isolato sulle toyota.
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    quella fluidità è ineguagliabile, ma è normale, non si può avere tutto.
    La cosa migliore è averli entrambi e decidere cosa prendere in base al percorso, io faccio così.
    A genova vado solo con la Yaris, si gira da dio.

    ciao
     
  5. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    certo che ti poi anche rilassare col turbo...avevo una volta la Thema turbo ie !!! ma le prestazioni mi ingannavano spesso e ala fine ero sempre troppo veloce.

    HSD ed effetto scooter sono una allianza....ma quelle occasioni dove mi serve per spingere sono abbastanza raro a confronto i pregi che il sistema comporta. Già molto raro che vado oltre i 120 e comunque se vai a 150 costante il effetto scooter non lo senti.

    la questione finale é di decidersi ....o hai consumi eccezionali e una guida molto rilassante e confortevole = HSD. o hai una nafta, che si comporta meglio nelle tirate, ma non arrivi ai consumi del HSD e ci sono sempre rischi di rogne (filtri e varie) e senza il confort e la comodita nel urbano o in coda.

    quale è la scelta migliore dipende dai propri gusti.
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    io avrei paura del DSG...ci sono tanti voci in Giro che parlano male...pure le riviste tedesche non stanno piu ziti e in un recente confronto lo sconsigliavano decisamente per il mal funzionamento. sconsigliavano anche il CVT (per lo effetto scooter) parlavano bene solo del cambio automatico tradizionale (BMW 8 marce)
    il modello CVT era una Mitsubishi con motore 1,2 ! ovvio che non puo fare grande cose.
     
  7. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Posto che a me di difendere il gruppo vag non me ne frega e viene nulla il tuo commento è disinformante e quindi ti dico che sotto l'acronimo DSG esistono parecchi cambi che rispondono a diversi codici prodotto e nello specifico:

    -il DQ350 (6 marce a bagno d'olio) è il modello che equipaggia la mia vettura ed è di affidabilità comprovata in parecchi anni di commercializzazione.

    -ha invece avuto conclamati difetti di funzionamento il DQ250 (7 marce a secco) di cui sono stato vittima anche io in passato ma ora parrebbero risolti.

    Il cambio ZF 8 marce usato da BMW, Alfa Romeo, Maserati etc. è un ottimo cambio e l'ho provato: rispetto al DSG è più fluido a basse marce ma un doppia frizione ha una rapidità di cambiata eccezionale.

    Detto questo non ho mai visto nessuna testata criticare il DSG se non per un pò di cambiate brusche a bassi rapporti nella versione 7 marce a secco.

    Quanto al tuo post precedente, per me il consumo del mio 2.0 TDI è più che sufficiente e non ho mai avuto nessun problema di DPF (e abito a Torino) nè il mezzo mi fa andare troppo veloce rispetto ai miei desideri.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2017
  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la critica si riferiva al DSG della Golf 7 1,6 TDI e la Skoda Octavia 2,0 TDI
     
  9. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    sarei curioso di leggerla questa critica ;)

    di cambi automatici ne ho guidati parecchi e secondo me c'è poco da criticare col DSG ... tu parli di "mal funzionamento" ... bah
     
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
  11. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Allora è un test di lunga durata (100.000km in un anno) di una golf 7 sw 2.0 TDI 150cv DSG e parlano bene del motore e dicono che è piacevole l'abbinata col DSG 6 marce.

    Verso i 50.000km hanno riscontrato un problema di irregolarità della trasmissione a marce basse ma questo onestamente non l'ho mai sentito su un dq350.

    Poi il tester si lamenta di difficoltà di dosare accelleratore nelle partenze da fermo complice il funzionamento nello start&stop e qui suggerirei al tester di riprendere la patente ma sono d'accordo che lo start&stop è fin troppo solerte a spegnere il motore ogni volta che può, diciamo che può capitare che in una statale ti fermi perchè hai uno stop e quando vedi la possibilità di inserirti lo s&s ti spegne il motore perchè ha notato che la macchina era ferma e a quel punto ti ritrovi col motore spento in una immissione in statale e magari dai un pestone all'accelleratore per non perdere l'attimo e a quel punto la macchina scatta in avanti perchè in realtà lo spunto da fermo è notevole. Beh questa dinamica è profondamente stupida e in 100.000km , salvo impedimenti cognitivi, dovresti tranquillamente riuscire a evitarla conoscendo il mezzo per esempio non facendo spegnere il motore dosando il freno cosa che viene naturale.

    Dicono inoltre che il DSG è costoso e che richiede il cambio d'olio delle frizioni ogni 60.000 km ma sì sa che i cambi automatici richiedono un sovrapprezzo.

    Comunque io sono a 46.000km in 2 anni e non ho avuto nessun problema finora, anzi è la macchina migliore che io abbia mai avuto.
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    bmw al contrario del gruppo VAG, dice che l'olio è forlife....
    Io comunque, se la tengo, lo cambio sugli 80 mila...si sa mai.
    lo S&S a volte è un pelo rompiballe, ma non mi ha mai dato problemi alle ripartenze, tali da considerarlo un difetto.
     
  13. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Sulle bmw lo s&s l'ho trovato più avvertibile ma al tempo stesso è più facile gestirlo col freno mentre su audi si sente meno ma si attiva di più però ragazzi fossero questi i problemi della vita... dopo qualche volta che si guida la macchina si "prende il piede" e si riesce a capire come gestirlo :D
     
  14. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la differenza certamente è che i 100.000km nei test di durata non lo fa solo un guidatore.
    comunque concludendo dicono dopo 50.000km la Cosa pegoragva continuamente e anche che è meglio evitare il DSG e investire tal soldi in cose migliori.
    nei forum tedschi è pieno di gente che si lamenta, ma ci sono anche tanta che parlano bene..

    con questo chiudo..perché siamo (a colpa mia) uscito dal argomento Toyota C-HR !
     
  15. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    il DQ350 è in commercio se non sbaglio dalla Audi TT di 3 generazioni fa e la sua affidabilità è comprovata nel tempo, non dubito che possano esistere esemplari difettosi, del resto ne vendono così tanti, ma da lì a sconsigliarlo ce ne passa.

    Nei forum Audi e VW gli unici problemi associati al DSG che ho visto sono quelli relativi al 7 marce a secco DQ250, che ho avuto anche io.

    Comunque a me di fare apologia del gruppo vag frega niente quindi va bene anche a me chiuderla qui.
     

Condividi questa Pagina