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Provata Toyota C-HR

Provata Toyota C-HR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    Ciao,

    è molto tempo che non scrivo ma il desiderio di condividere le mie, complessivamente positive, impressioni sull'auto in oggetto mi ha fatto tornare su questo forum.

    Sono andato a provare l'auto in oggetto perchè, a quanto ho capito, potrebbe essere una delle auto che potrei scegliere come auto aziendale e perchè ero curioso di capire come era si era evoluto l'ibrido toyota dai tempi della auris hsd che avevo provato qualche tempo fa.

    L'auto che guido abitualmente, e che quindi è il mio termine di paragone, è una Audi A3 Sportaback 2.0 TDI S tronic ben accessoriata.

    La C-HR esteticamente è finalmente originale e gradevole fuori ma soprattutto dentro la qualità di realizzazione così come la gradevolezza del design e delle finiture ha fatto enormi passi in avanti rispetto al passato. Ritengo gli interni di buon livello, anche preferibili a quelli dell'astra che son ben realizzati ma forse un pò troppo impersonali per dirne una, anche se non è possibile il paragone con gli interni della A3 che è decisamente superiore.

    Molto confortevoli i sedili, buona l'ergonomia della strumentazione e bello il display del navigatore.

    Bagaglio di capienza simile a quello della A3 ma irregolare e con soglia alta, apprezzabile la possibilità di avere il ruotino di scorta.

    A livello di guida, è notevole il progresso nella modulabilità dei freni (sull'auris avevo trovato molto scarso questo aspetto a causa del recupero di energia) ed è stato ridotto il cosiddetto "effetto scooter" che, per il mio gusto, era insopportabile sull'auris.

    Buone sensazioni dalla tenuta di strada a causa della gommatura da 18" e dallo sterzo che, a parte un leggero vuoto al centro, è abbastanza comunicativo. Ovviamente la A3 più bassa e leggera è molto più gratificante da questo punto di vista ma mi aspettavo la differenza visto il corpo vettura alto e la massa superiore.

    A livello di confort ottimo l'assorbimento delle sospensioni nonostante la gommatura (a me piacciono gli assetti corposi) mentre a livello di confort acustico ci sono rumori aereodinamici in velocità e il motore termico è, a mio giudizio, isolato in modo non ottimale e quando si accelera a fondo e subentra il famoso "effetto scooter" diventa molto rumoroso. La A3 è decisamente molto più silenziosa pur avendo un motore diesel.

    A livello di prestazioni, l'auto è reattiva nello spunto, molto fluida e abbastanza pronta nel rispondere ai comandi del guidatore ma le prestazioni sono decisamente modeste (a occhio come un 1.6 diesel sui 100cv) e il confronto con la A3 da cui provengo è improponibile.

    A livello complessivo l'auto mi è comunque piaciuta e la terrò in considerazione magari riservandomi di riprovarla.

    Che voi sappiate i sensori di parcheggio anteriori e posteriori non sono ordinabili? non li vedo tra gli accessori disponibili.
     
  2. gazzojo

    gazzojo

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    sulla versione lounge sono di serie, per le altre versioni disponibili solo aftermarket, però su tutte le versioni la telecamera posteriore è di serie
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    ti ringrazio
     
  4. XPrience74

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    Beh caro redivivo Maurizio alla fine siamo sostanzialmente li essendo proprio che il sistema è sostanzialmente "sempre quello"... ☺ così come quando si da suggerimento nel far fare prim qualche migliaiata di km a 'sto benedetto powertrain ibrido a che possa dar completo sfoggio di se (non in termini di mere prestazioni beninteso)...


    Ad ogni buon conto ci sarebbe la sua equivalente sud coreana kia Niro e con tanto di gustoso df... ;)
     
  5. derblume

    derblume

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    beh, non capisco Cosa sia cosi scarso della frenata rigenerativa della Auris...ha lo stesso sistema della Prius quale funziona davvero bene !
     
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  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    @ XPerience74 ti ringrazio per il suggerimento ma la Niro, per quanto interessante, non mi piace granchè.

    @ derblume forse è questione di abitudine, forse io ci faccio più caso di altri ma nell'auris io trovavo i freni poco modulabili (anche 4r lo disse a suo tempo mi pare) e la sensazione che mi restituiva il pedale non era molto uniforme.

    Questo comportamento non l'ho riscontrato sulla C-HR che, a quanto mi è stato detto, monta il sistema della nuova prius che mi dicono essere stato affinato in diversi aspetti.
     
  7. XPrience74

    XPrience74

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    Come dicevamo... il powertrain in questione, seppur medesimo di quello prius 4, in questa chr trova un settaggio diverso che su strada si tradurrebbe in un maggior "impennamento" dei giri e conseguente sonorità per poi diventare assolutamente silenziosa, o se non altro "normale" appena raggiunta la velocità desiderata/di crociera... ergo: giusto il tempo di richiedere la potenza per raggiungere la velocità richiesta... e magari nel mentre nulla vieta di poter alleggerire, quando possibile, la pressione del pedale per dar modo di "distendere" i giri motore grazie proprio alla lunghezza degli "infinitesimali" rapporti e magari sin'anche ad arrivare a "veleggiare" il che sarebbe anche "il meno" per le potenzialità permesse (che non sono assolutamente in grado di spiegare e nel caso ti potrei indicare chi, con cognizione di causa, potrebbe invece farlo)...
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2016
  8. derblume

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    in effetti, la Niro è sicuramente una buona macchina, ma come design sembra già vecchio 10 anni.

    si Maurizio, la C-HR ha lo stesso sistema e la stessa nuova piattaforma della Prius 4 quando invece la Auris ha lo stesso sistema della Prius 3 !

    quello che uno po notare nel sistema Prius3/Auris, che al inizio della frenata rigenerativa sembra a non avere decellerazione...e solo dopo qualche instanti comincia farsi sentire. nella Prius4 questo non ho notato, ma sinceramente non ho fatto caso se forse cambiato.

    comunque conviene lasciare abbastanza spazio tra la macchina davvanti, se no, la frenata rigenerativa non si riesce sfruttare al meglio.
    chi invece presta attenzione alle tre cose fondamentale del ibrido Toyota riesce strappre consumi davvero bassi. 1.) dimenticare nella guida che il sistema po partire anche in solo elettrico. 2.) lasciare il accelleratore molto primo (veleggiare) 3.) frenare molto legero per usare solo il generatore e non la frenata normale.

    insomma, guida eco che porta anche su modelli normali un certo risparmio di carburante...ma con il sistema ibrido Toyota è proprio rilassante e di sua natura.
     
  9. paulein118

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    quando presi la Yaris anche io notai uno strano feedback in frenata, cosa che oramai non noto più su nessuna ibrida. E' molto questione di abitudine.
     
  10. derblume

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    se va tutto bene, da domani entra la nostra seconda ibrida in casa e la amata Yaris 1,3 del 2006 mandiamo in pensione per una Yaris ibrida del 2013
     
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  11. paulein118

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  12. Maurizio XP

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    A me non interessa particolarmente una guida orientata al contenimento dei consumi pertanto non c'è modo di evitare l'effetto scooter nel momento in cui voglio che la macchina acquisti rapidamente velocità.

    Dal punto di vista acustico il fastidio in quella circostanza è notevole e superiore al mio mezzo attuale però la situazione è comunque migliorata e la risposta del mezzo ai comandi dell'accelleratore più rapida che in passato.

    Una volta raggiunta la velocità desiderata il rumore spariscisce.
     
  13. Maurizio XP

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    Ti ringrazio della conferma sulla piattaforma tecnologica utilizzata dalla CH-R.

    Come ho scritto prima, a me non interessa uno stile di guida orientato alla riduzione dei consumi quindi i pareri che esprimo sono quelli di un utente che si interessa principalmente degli aspetti di guidabilità del sistema e per quanto riguarda il discorso della frenata il progresso rispetto alla auris è decisamente sensibile e apprezzabile.

    Per me (così come per altri) questo aspetto era decisamente sgradevole e sono contento che ora sia sparito.

    Un'auto come la C-HR probabilmente si sarebbe meritata anche una potenza maggiore da parte del termico per essere stata in grado di sprigionare maggiori prestazioni, probabilmente il 2.5 del rav4 è troppo pesante/ingombrante tuttavia una maggiore potenza avrebbe incontrato il gusto di persone come me.
     
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  14. XPrience74

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    Capisco Maurizio ma, giusto per la cronaca il "frullinaggio" e relativa sonorità dipende anche da:

    - basso stato di carica gruppo batteria proprio in quanto il termico si trova a fare da generatore e nel farlo i giri aumentano (e viceversa naturalmente)... oltre a non escludere che parte della rombosita' possa anche dipendere dalla parte termica ancora nuova (almeno per la mia Yaris è stato cosi)...


    Al limite si potrebbe puntare sull'impianto audio "premium" firmato jbl che fra l'altro parrebbe dimostrarsi molto valido a detta di chi ha avuto modo di ascoltarlo... ☺
     
  15. XPrience74

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    Si si comprendo perfettamente... a questo punto aspetta la variante Lexus, ovvero la ux250h con al debutto nuovo powertrain e parrebbe anche trasmissione (in merito ho già postato in sezione Lexus ed in quella corrente al 3d "futuro toyota facciamo il punto)...
     

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