Effettivamente Ricciardo con la stessa strategia di Verstappen avrebbe potuto vincere la gara, e a quel punto Hamilton avrebbe dovuto superarsi per cercare di vincere la gara.
E' la terza volta che quest'anno sbaglia clamorosamente la strategia per Ricciardo. Oltre a ieri e a Montecarlo era successo anche in Spagna, quando vinse Verstappen.
Con malignita', pero' mi vien da pensare che ieri la Red Bull aveva deciso di non interferire nella lotta per il titolo, come peraltro ha dichiarato Vettel nel dopogara quando ha affermato che non ha voluto affondare il sorpasso su Rosberg.
A quanto sostengono alcuni, forse a ragione, Ricciardo e Raikkonen, soprattutto nelle ultime gare, hanno mostrato di consumare le gomme più di Verstappen e Vettel.
Forse, ripeto forse, nella frenesia di essere più veloci in qualifica dei rispettivi compagni di squadra, hanno un tantino trascurato la vitale importanza di avere un buon compromesso di assetto prove/gara. E' chiaro che in prova occorre l'assetto ideale per le gomme più tenere a disposizione, mentre in gara occorre l'optimum per la gomma che verrà utilizzata di più durante la gara stessa.
Questa potrebbe essere una spiegazione.
Ultima modifica: