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Mondiale F.1 - GP di Abu Dhabi

Effettivamente Ricciardo con la stessa strategia di Verstappen avrebbe potuto vincere la gara, e a quel punto Hamilton avrebbe dovuto superarsi per cercare di vincere la gara.
E' la terza volta che quest'anno sbaglia clamorosamente la strategia per Ricciardo. Oltre a ieri e a Montecarlo era successo anche in Spagna, quando vinse Verstappen.
Con malignita', pero' mi vien da pensare che ieri la Red Bull aveva deciso di non interferire nella lotta per il titolo, come peraltro ha dichiarato Vettel nel dopogara quando ha affermato che non ha voluto affondare il sorpasso su Rosberg.

A quanto sostengono alcuni, forse a ragione, Ricciardo e Raikkonen, soprattutto nelle ultime gare, hanno mostrato di consumare le gomme più di Verstappen e Vettel.

Forse, ripeto forse, nella frenesia di essere più veloci in qualifica dei rispettivi compagni di squadra, hanno un tantino trascurato la vitale importanza di avere un buon compromesso di assetto prove/gara. E' chiaro che in prova occorre l'assetto ideale per le gomme più tenere a disposizione, mentre in gara occorre l'optimum per la gomma che verrà utilizzata di più durante la gara stessa.

Questa potrebbe essere una spiegazione.
 
Ultima modifica:
Toto Wolff molto duro con Hamilton: "Lewis ha posto se stesso davanti alla squadra, non va affatto bene, potrebbero essere presi provvedimenti nel 2017, nel senso di lasciare meno liberi i piloti".

http://it.motorsport.com/f1/news/wo...ne-di-squadra-ne-riparleremo-a-freddo-854875/
E' vero che il comportamento di Hamilton e' in antitesi con la sfida di andare sempre piu' forte dell'avversario, pero' ieri il mondiale era ancora aperto e l'inglese per vincere doveva sperare che Rosberg arrivasse quarto. Lui ha fatto legalmente cio' che poteva fare, assumendosi i rischi di fare una figuraccia nel caso qualcuno da dietro l'avesse superato (e magari Vettel con supersoft avrebbe avuto la possibilita' di farlo). Alla fine le Mercedes hanno fatto l'ennesima doppietta, pero' ripeto non so fino a che punto fosse giusto che la squadra assegnasse a tavolino la vittoria a Rosberg e quindi secondo me il comportamento di Ham, secondo me, ci poteva stare. Oltretutto non ho capito come mai Rosberg non ha tentato il sorpasso.

Comunque questo siparietto ha contribuito a dare spettacolo negli ultimi giri, perche' al di la' della rimonta di Vettel, la gara ha offerto uno spettacolo minore di quanto mi aspettassi.
 
Dubito fortemente che Ricciardo potesse vincere con un'altra strategia. Hamilton teneva tutti compatti fin dal primo giro. Fino ad un certo punto ce l'aveva fatta perchè Verstappen era davanti a Rosberg.
 
A quanto sostengono alcuni, forse a ragione, Ricciardo e Raikkonen, soprattutto nelle ultime gare, hanno mostrato di consumare le gomme più di Verstappen e Vettel.

Forse, ripeto forse, nella frenesia di essere più veloci in qualifica dei rispettivi compagni di squadra, hanno un tantino trascurato la vitale importanza di avere un buon compromesso di assetto prove/gara. E' chiaro che in prova occorre l'assetto ideale per le gomme più tenere a disposizione, in gara occorre l'optimum per la gomma che verrà utilizzata di più durante la gara stessa.

Questa potrebbe essere una spiegazione.
Io invece, da qualche parte, ho letto che la differenza di prestazioni tra i Ferraristi sarebbe dovuta al fatto che Vettel sta lavorando di piu' sullo sviluppo dell'auto del 2017.
Chissa' ??
E' pur vero che nelle ultime gare Raikkonen spesso aveva assetti leggermente piu' scarichi, che forse garantivano vantaggi in prova ma che poi mettevano a dura prova le gomme in gara.
 
....... ma secondo me Hamilton negli ultimi giri ha rallentato per far passare Rosberg.
E' Rosberg che non e' riuscito a sorpassarlo !!!!:D:D:D
Se anche fosse vero, Lewis ha sbagliato a non dirlo. A mio avviso tutti avrebbero saputo che aveva fatto una cosa di grande magnanimità, e sarebbe valso molto più del primo posto, oltre a cementare un'amicizia maggiore con Rosberg, senza citare un numero accresciuto di fan
 
Se anche fosse vero, Lewis ha sbagliato a non dirlo. A mio avviso tutti avrebbero saputo che aveva fatto una cosa di grande magnanimità, e sarebbe valso molto più del primo posto, oltre a cementare un'amicizia maggiore con Rosberg, senza citare un numero accresciuto di fan
Dubito fortemente...secondo me HAM stava aspettando che ROS provasse a sorpassarlo per rovinargli la gara (alettone rotto?...tipo...)e ROS è stato freddissimo a non cascare nelle varie trappole tese dal furbastro HAM, che le ha provate tutte...(legalmente ma non sportivamente corretto IMHO)
 
Dubito fortemente...secondo me HAM stava aspettando che ROS provasse a sorpassarlo per rovinargli la gara (alettone rotto?...tipo...)e ROS è stato freddissimo a non cascare nelle varie trappole tese dal furbastro HAM, che le ha provate tutte...(legalmente ma non sportivamente corretto IMHO)
credo sia improbabile che han non potesse girare più rapido, idem ros potesse superare... ovvio che aspettava di dargli la ruotata, nulla di nuovo sotto il sole, pardon, sotto i riflettori...
 
Dubito fortemente che Ricciardo potesse vincere con un'altra strategia. Hamilton teneva tutti compatti fin dal primo giro. Fino ad un certo punto ce l'aveva fatta perchè Verstappen era davanti a Rosberg.

Si, anch'io dubito che potesse vincere chiunque all'infuori di Hamilton. L'inglese non ha certo "tirato", tanto meno nel finale come sappiamo.
Era sufficiente vincere e se ci fosse stato qualcuno in grado di insidiarlo avrebbe guidato più forte, aveva certamente margine per farlo.
La sua strategia è stata sempre quella di non andare troppo forte perchè questo avrebbe fatto il gioco dell'avversario. Non andando al limite ha consentito il ricongiungimento di quelli dietro il compagno-rivale. Era l'unica cosa possibile, anche se "eticamente" non la condivido.
 
Se anche fosse vero, Lewis ha sbagliato a non dirlo. A mio avviso tutti avrebbero saputo che aveva fatto una cosa di grande magnanimità, e sarebbe valso molto più del primo posto, oltre a cementare un'amicizia maggiore con Rosberg, senza citare un numero accresciuto di fan

La frase di Danilo da te citata era una boutade. Si vede dalle 3 faccine con super-risata.
 
Dubito fortemente...secondo me HAM stava aspettando che ROS provasse a sorpassarlo per rovinargli la gara (alettone rotto?...tipo...)e ROS è stato freddissimo a non cascare nelle varie trappole tese dal furbastro HAM, che le ha provate tutte...(legalmente ma non sportivamente corretto IMHO)

In realtà l'unica speranza di Ham era che Vettel e Verstappen superassero Rosberg e c'è mancato poco che almeno Vettel ce la facesse.
Il tedesco lo ha capito e lo ha detto anche con conferenza stampa: "Avrei voluto superarli entrambi, per vincere (e far perdere comunque il mondiale a Ham), ma era impossibile".
 
Quanto a RAi e VET non è da escludere che si siano scambiati strategia: il primo lepre in qualifica l'altro a risparmio gomme in gara.
 
Diciamo anche che a volte differenziano le strategie, ma quale risulti la migliore è comprensibile solo ex post.
Mentre, differenziando, si hanno maggiori probabilità di azzeccarla con almeno un'auto.

Questo è vero. In Spagna hanno fatto due strategie e pensavano (ovviamente, per quanto abbiamo detto) che quella scelta per Vettel fosse la migliore, invece era migliore quella di Raikkonen.

In almeno altre 3-4 gare (es. Baku, Messico, Abu Dhabi) si è rivelata migliore quella di Vettel. Bisogna riconoscere però che anche il pilota talvolta è in grado di influire, e Seb un paio di volte ha fatto di testa sua modificando le strane scelte del box, ritardando lo stop e avendo poi ragione.
 
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