Parole volendo anche "eretiche"
L'evoluzione imho è stata unicamente volta a migliorare il comfort, anche a scapito di alcuni pregi di guida della ottava... per quanto, globalmente, sia migliore, forse più "macchina" per uso passeggeri, bambini, anziani ecc.. il che è un pregio, me ne accorgo adesso.
Tracciato il solco con la ottava (Red Dot), la nona si è inserita in quel solco mantenendone lo stesso concept.
Questa è completamente diversa come concept poichè ha una piattaforma non ad H ed ha il multilink dietro... semmai lo stile è simile, come sinuosità della fiancata forse alla nona, come spigolosità alla ottava.
Pervicace l'idea dello spoiler unito ai fanali a boomerang, efficace sulla sedan, pessima sembra sulla hatchback imho.
Dentro han fatto quello che gli americani e gli europei vogliono, con un abitacolo anonimo ma appagante, anni luce lontano dalla ottava e dalla CR-Z. Peccato, era una particolarità nel panorama standardizzato e adesso non lo è più... ma devono pur vendere no?