Ma da allora mi risulta che limiti e sanzioni, già opprimenti, siano stati ulteriormente irrigiditi, introducendo l'assurda norma della sanzione penale non per chi vada, che so, a 200 ed oltre.... no, per chi passa magari a 115 in autostrada laddove c'è il limite di 80, non c'è un cane e puoi farlo senza rischio alcuno.
In autostrada devi andare ad almeno 40km/h oltre il limite, tolta la tolleranza, perché diventi un reato penale.
A parte questo, noi vediamo la cosa da italiani, tenendo presenti i nostri modi di fare le leggi e di usare strumenti di repressione come l'autovelox. In Svizzera non ci sono quegli assurdi autovelox arancioni finti (perché sapete tutti che in città non si possono emettere multe senza accertamento immediato, vero?) ed altre prese per i fondelli. I limiti sono spesso (non sempre) ragionevoli e chiari e le sanzioni certe (non nel senso che è certo prendere la multa, ma che non c'è la discrezionalità che c'è in Italia). I limiti in autostrada a volte sono un po' bassi, è vero, ma è anche vero che la conformazione (tante curve e gallerie) delle autostrade svizzere è un po' diversa da quelle a cui siamo abituati qua in Italia.
OK andare un po' oltre i limiti, ma bisogna essere anche ragionevoli: 40km/h oltre è tantino ed è una cosa fatta scientemente e volontariamente.
Ti faccio un esempio: qualche anno fa sulla A9 qua in Italia c'era il cantiere per l'aggiunta della 3a corsia. Su tratti di alcuni chilometri c'era il limite 60km/h (forse esageratamente basso, su questo si può discutere) e non c'era un cane che lo rispettasse. Io di solito mi mettevo tranquillo nella corsia più a destra a 80km/h (quindi già ben oltre il limite) e c'erano auto dietro che mi sfanalavano. Ti sembra meglio così? Ripensaci, ti sembra meglio così, considerando che alla tua destra ci sono degli operai che lavorano e dei macchinari che potrebbero essere parecchio duri se ci vai addosso?
Peraltro in Italia c'è gente talmente abituata a non guardare nemmeno i cartelli che quando va in Svizzera non capisce nemmeno il significato del cartello bianco con il limite sbarrato... Sai quante volte sul 60 sbarrato trovo gente che
frena al posto di accelerare? Quindi dove c'era il limite 60 andava troppo forte e dove il limite finisce rallenta...
In conclusione, il vostro ragionamento può funzionare sui parametri italiani (limiti assurdi, agguati per fare cassa ecc), ma molto meno su quelli svizzeri (parlo della Svizzera perché al conosco bene, ma la cosa si applica anche ad altri paesi) perché lì il sistema è tutto differente.
Chi invoca i limiti tedeschi dovrebbe anche sapere che i tratti dove non c'è limite sono sempre meno e che sono intervallati a tratti dove il limite c'è e chi lo supera viene punito severamente né più né meno come in altri luoghi.