Si tratta di responsabilità per me,come dicevo non ricordare è praticamente impossibile per me e nel dubbio io mi prenderei la responsabilità per aver affidato a guidatori imprudenti la mia auto quindi lo stato non dovrebbe vigliaccamente incolpare nessuno.
Sarebbe da vigliacchi non farlo.
Concordo, io non ho mai avuto vetture intestate a me, e non ne ho tutt'ora.
Ho preso una multa per eccesso di velocità, 174€ e 2 o 3 punti non ricordo, il limite era 70 e facevo 110, successo 4 o 5 anni fa...
La vettura è intestata a mia moglie, sinceramente non ho visto il limite, erano le 7 del mattino, e non ci ho proprio fatto caso...
La prima cosa è che mi sono vergognato, e poi ho dichiarato che ero io alla guida, anche se avrei potuto dimenticare (o meglio mia moglie avrebbe potuto dimenticare) chi fosse alla guida, e risparmiare i punti...
Ma mi chiedo se davvero è degno di uno stato civile, permettere che a seguito di un'infrazione nessuno paghi la pena, se non pecuniaria e vissero tutti felici... altro che autoaccusarsi che lede la costituzione e minchiate del genere, qui stiamo sbarellando...
Io farei la cosa molto semplice, le foto sempre da davanti con volto visibile, quanto meno ci si prova, ti invio la multa con la foto e ti dico, hai fatto questo, in questo luogo e questa era la persona alla guida, le conseguenze sono queste.
Il problema è che il sistema è fatto per far cassa e non prevenzione o "punizione".
Se non dichiari chi guida io tolgo i punti al proprietario, è lui che ha lasciato la vettura in mano ad una persona che ha commesso un'infrazione, per cui lui è responsabile del veicolo, non esistono discussioni...
Piantiamola di invocare la privacy, la costituzione e qualunque altra cosa per toglierci responsabilità...
ovviamente secondo me, sia chiaro