Vista la piega assunta dal 3d, mi tocca fare alcune precisazioni.
Concordo perfettamente con Agri che il suv più grosso è meglio è, ma non condivido Faustone sul discorso Smart (o equivalente).
Sia pure non volendolo, sono alla terza Smart, questa volta una Smartona (la Twingo ricarrozzata e rimarchiata insomma

): posso garantire, per esperienza diretta, che, pure non girando in una città "impossibile" come Roma, i 166 cm di larghezza sono molto più maneggevoli dei 2 metri di una delle due piccole Range. E lo dico perché, proprio grazie alla Smartona per uso urbano, potrò finalmente pensare ad un suv o suvvone da tempo libero.
Aggiungo anche che, almeno io, percepisco nettamente la diferenza tra i 156 cm di larghezza della precedente ed i 166 di quella attuale (che pure è ancora una buonissima misura). Il Glk (che adoro) è forse l'ultimo dei suv vecchio stampo abbastanza compatto (184 cm mi pare), tale da poter pensare al medesimo come unica auto (avendo però pben chiarar la forte usura cui sono sottoposti nel traffico urbano, usura che è proporzionale alla massa), un Freelander 2 (altro mezzo che mi piace moltissimo) diventa ingestibile (se con il 3 Touring da 181 cm passo a stento da certe parti, con il FL2 non ci passo proprio). Temo, dati alla mano, che il GLC (190 cm) sia un bestione "complicato" quasi quanto il FL2.
Se parliamo di comodità alla guida urbana, la guida alta è un vero must, ma lo è pure una gommatura "morbida", ed in questo senso la scelta è molto molto ampia anche fuori dal mondo suv.
Sempre se parliamo di guida urbana comoda, le dimensioni spesso contano, eccome: certo, se hai il garage o posteggio garantito sia a casa sia dove lavori, e magari il traffico è fluido e le strade ampie, tutto il discorso dimensionale (che vale anche per una sw grande, eh) può essere tranquillamente archiviato in cestino.
Ma, diversamente, leggendo che uno vuole prendersi un suv (medio-grosso) perché
è più comodo in città, mi viene da sorridere allo stesso modo in cui rido in faccia al cliente che, protestando per un accertamento, mi dice "ma a me serve avere almeno 400 cv perché sono più sicuro nei sorpassi sulle strade che frequento"

Al che, molto serenamente, rispondo all'uno "caro xy, a te non è che
serva, a te
piace arricciare l'asfalto con 100cv per ruota, e fai benissimo visto che puoi, però non lamentarti delle conseguenti esternalità negative" ed all'altro dico con altrettante serenità "non tirare fuori che ti serve il GLC (o quant'altro) perché in 2+1 siete sempre in giro per la città, a te piace il GLC, e prenditelo se puoi, ma non allungarci i cabasisi con
l'utilità, dì con sincerità che
t'attizza e saremo tutti con te a ragionare su come meglio configurarlo"