Ricordo che una volta, a Roma, sono rimasto colpito dalla quantità di Smart (prima serie) e soprattutto da quante erano parcheggiate perpendicolarmente al marciapiedi...
Ricordo che una volta, a Roma, sono rimasto colpito dalla quantità di Smart (prima serie) e soprattutto da quante erano parcheggiate perpendicolarmente al marciapiedi...
La mia sulla discussione eterna... Non sono mai stato tra i critici gratuiti dei SUV e mai lo sarò, soprattutto in stile bar sport: penso fra l'altro che sia sacrosanto il diritto di ognuno di spendere i propri soldi come meglio crede.
Però, un dato oggettivo dobbiamo ricordarlo: i SUV per la loro architettura sono automobili meno efficienti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni rispetto ad un'auto "bassa", per la sezione frontale e la massa elevate. E su questo non ci piove. La massa e le strutture portanti più alte sono anche un problema per la cosiddetta
"compatibilità" con altre autovetture in caso di collisione.
Sono auto molto polivalenti, e questa è la chiave del loro successo (oltre a motivazioni di carattere estetico e, perché no, antropologico, che sarebbe interessante approfondire).
Personalmente, non mi metto certo a criticare le decisioni del singolo,
che ovviamente può fare le sue scelte per qualsiasi motivo, mentre sono sempre stato fortemente contro le crociate anti SUV fatte a volta anche da qualche amministrazione pubblica; detto questo, avrei preferito che non fossero diventati una moda di massa, con numeri così alti, perché contribuiscono ad un parco auto globale
complessivamente meno efficiente.
Direi che ci siamo:
se proprio proprio, vorrei farti riflettere anche sul discorso energetico.
E' come dire del fatto che, io cicciottello e tu magrolino....
Me ne fai una colpa, perche' a paragone sono meno efficiente pur consumando di piu'![]()
Comunque è incredibile come ogni volta che si parla di SUV si sollevi una discussione infinita...
Ancora non riesco a capire perchè il SUV viene visto come un'auto inutile, costosa, grossa, pericolosa ecc.ecc. senza quasi mai, da parte dei detrattori, citarne gli innumerevoli lati positivi. Parliamo allora, per esempio, delle coupè, che sono altrettanto inutili, costose, piccole, pericolose ecc.ecc. ma hanno come lato positivo...dunque...aspetta...ora ci penso...ce l'ho sulla punta della lingua...mi è sfuggito...forse...adesso mi viene...aiutatemi, non riesco a trovarne!!!
Comunque è incredibile come ogni volta che si parla di SUV si sollevi una discussione infinita...
Ancora non riesco a capire perchè il SUV viene visto come un'auto inutile, costosa, grossa, pericolosa ecc.ecc. senza quasi mai, da parte dei detrattori, citarne gli innumerevoli lati positivi. Parliamo allora, per esempio, delle coupè, che sono altrettanto inutili, costose, piccole, pericolose ecc.ecc. ma hanno come lato positivo...dunque...aspetta...ora ci penso...ce l'ho sulla punta della lingua...mi è sfuggito...forse...adesso mi viene...aiutatemi, non riesco a trovarne!!!
Ciò nonostante non mi è mai venuto in mente di considerarle auto senza
senso, perchè, come già scritto giustamente da altri utenti, ognuno se può si compra quello che più gli aggrada!
Abbiamo trovato qualche pregio: "efficienza aerodinamica maggiore, migliore tenuta di strada e comportamento dinamico, quindi migliore sicurezza attiva, massa minore". Non per distrazione, ma per scelta, tali "pregi" non li considero superiori ad altri che rilevo in un SUV.Si, è incredibile, perché è una discussione vecchia come il cucco, perché è un tema anche sociologico, altrettanto vecchio e dibattuto.
Se non riesci a trovare aspetti positivi - lasciando da parte i gusti e le esigenze personali - in un'auto con una carrozzeria ben profilata e con baricentro basso, forse sei distratto: efficienza aerodinamica maggiore, migliore tenuta di strada e comportamento dinamico, quindi migliore sicurezza attiva, massa minore.
Certo, si obbietterà che la capacità di carico di persone e cose è minore, ma ricordiamoci di un dato di fatto: statisticamente, le auto sono utilizzate per la maggior parte del tempo da un solo guidatore; molto meno con un passeggero, pochissimo con tutti i posti occupati. E sono le condizioni in cui si coprono i chilometri complessivi, e il bilancio finale, che contano.
Non stiamo parlando delle sacrosante scelte dei singoli, ma dell'impatto complessivo sul parco circolante. Auto meno efficienti, portano a una minore efficienza complessiva del parco circolante, cioé a maggiori consumi ed emissioni complessivi. Per questo, forse sarebbe meglio che tornassero di moda le SW e le coupé, invece dei SUV.![]()
Abbiamo trovato qualche pregio: "efficienza aerodinamica maggiore, migliore tenuta di strada e comportamento dinamico, quindi migliore sicurezza attiva, massa minore". Non per distrazione, ma per scelta, tali "pregi" non li considero superiori ad altri che rilevo in un SUV.
Dati oggettivi ai quali ognuno di noi da più o meno importanza a seconda dei propri gusti o esigenze. Continuo a non capire perchè per la tipologia di auto che mi sembra essere più di tuo gradimento, i "dati fisici oggettivi" debbano essere più importanti di quelli riscontrati su un SUV...Fai come vuoi, ma sono dati fisici, oggettivi, i gusti e le preferenze c'entrano poco e sono un fatto personale.
Così com'è oggettivo che un'auto più alta può offrire maggior spazio e capienza interna a parità di dimensioni esterne in lunghezza e larghezza, a scapito però dell'efficienza aerodinamica (sezione frontale) e della posizione del centro delle masse.
Io invece credo che sia la macchina giusta...c'è poco da dire e da fareComunque è incredibile come ogni volta che si parla di SUV si sollevi una discussione infinita...
Ciò nonostante non mi è mai venuto in mente di considerarle auto senza senso, perchè, come già scritto giustamente da altri utenti, ognuno se può si compra quello che più gli aggrada!
CitWeb - 2 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa