coxi
0
Ciao a tutti ragazzi!! Potreste chiarirmi un dubbio relativo all'olio motore per la mia serie 1? (2.0 cc / 116d). Mi spiego: Ormai è noto che il nuovo olio che adotta BMW è IL "Twin Power Turbo" che altro non è che lo Shell Helix Ultra...e fino a qui, siamo tutti d'accordo. Spero saremo d'accordo pure sul fatto che, se lo acquisti in concessionaria, un Kg te lo fanno pagare come un fiorentina servita al ristorante...infatti ti "sparano" quasi (o anche di più...non ricordo...) 32 Euro per quel tipo di olio e mi sembra oggettivamente, un furto legalizzato. Ora....siccome al tagliando fatto a Marzo mi hanno messo questo famigerato olio (0W-30 con specifica BMW LL-04) derivato dal gas anziché dal petrolio dalle indubbie qualità per carità......ma ripeto....un tantino caro...,volevo acquistarne un Kg per fatti miei dal mio ricambista visto che la spesa, ad occhio e croce, sarebbe la metà. Bene.....ho spulciato tutti gli olii della Shell e, l'unico che ha le stesse specifiche è lo Shell Helix Ultra ECT 5W-30.
Di Helix ultra 0W-30 ne esistono due ma non con specifiche BMW e sono: Shell Helix Ultra Professional AV-L 0W-30 (con specifiche Audi e VW) ed Helix Ultra PRO AB-L 0W30 con specifiche Mercedes Benz.
Il mio dubbio è: posso al limite, qualora mi servisse di rabboccare, mettere dentro un 5W-30 quando nella coppa c'è uno 0W-30? Suppongo di no e, nel caso, quali rischi si corrono? Perché, al momento l'unica strada percorribile sono i 32 Euro al Kg da dare alla BMW per avere lo stesso olio che monto adesso!!! Paradossale.....
per non esprimermi in modo più........"libero"
. Grazie a coloro i quali vorranno o sapranno darmi indicazioni o altro...
Di Helix ultra 0W-30 ne esistono due ma non con specifiche BMW e sono: Shell Helix Ultra Professional AV-L 0W-30 (con specifiche Audi e VW) ed Helix Ultra PRO AB-L 0W30 con specifiche Mercedes Benz.
Il mio dubbio è: posso al limite, qualora mi servisse di rabboccare, mettere dentro un 5W-30 quando nella coppa c'è uno 0W-30? Suppongo di no e, nel caso, quali rischi si corrono? Perché, al momento l'unica strada percorribile sono i 32 Euro al Kg da dare alla BMW per avere lo stesso olio che monto adesso!!! Paradossale.....