e se la ruora di scorta ha 10 anni? sarebbe ancora buona? magari non ci si pensa eppure andrebbe sostituita - alla sostituzione delle altre 4 - anche questa no?
Nel caso specifico aveva 17 anni.....comunque ci ho fatto 20-25 km tra tornare a casa ed andare dal gommista per la sostituzione.
Vuoi dire che questo pneumatico ha 17 anni!?
Sarà pure intonsa ma la mescola è "stagionata" e non avrà più le prestazione di quando era nuova.
Quindi, al di la delle problematiche delle misure, ti consiglio di utilizzarla solo per andare dal gommista e far riparare quella forata.
certo che andrebbe cambiata ogni 4/5 anni, io ad ogni cambio treno invernale o estivo (quindi ogni 2 anni in media) andavo a cercarmene una il più possibile ben messa tra gli scarti del gommista e me la facevo regalare pagando solo montaggio ed equilibratura
L'età è stata il primo pensiero, perciò l'abbiamo fatta sostituire subito.
Anche io avevo pensato di far mettere una di quelle che avevano appena smontato come scorta (è la soluzione più ragionevole, così la gomma di scorta ha 10 anni max considerando che gli pneumatici si cambiano ogni 4/5), ma il gommista lo ha sconsigliato perchè quelle che ha smontato erano un pò screpolate, sentenziando "vecchie per vecchie, meglio avere più battistrada".
Considerando che avrebbe guadagnato un ulteriore montaggio dicendo il contrario mi sono fidato.....fatto male?