agricolo
0
Dipende dal tipo di viticoltura, e di conseguenza dal mercato di riferimento.Chi coltivava barbabietole, ha una struttura aziendale che non consente viticoltura né vinificazione.
Dipende dal tipo di viticoltura, e di conseguenza dal mercato di riferimento.Chi coltivava barbabietole, ha una struttura aziendale che non consente viticoltura né vinificazione.
Da me c'erano zuccherifici, ne è rimasta la arcassa di uno solo, che per gli ultimi anni ha solo fatto da hub di raccolta e smistamento dei "ravon", tantissimi rimorhi. Poi tutto è finito, ma quelle coltivazioni, anche prima, erano a rotazione con altre colture estensive, adesso sono intensive di pomodori "industriali" o cereali per idrocarburi sintetici et al. Conosco bene quei terreni alluvionali, sabbiosi, vicini al nostro ex orto, dove lo strato di humus era mantenuto e riportato con compost e fertilizzanti minerali. Ci avevamo anche fatto cresere, a pergola uva fragola et similia, ma non è cosa. Ben diverso il fondo collinare (monferrato) in cui coltivavamo barbera, moscato et al, piante da frutto (principalmente a guscio ma anche fichi etc) ed il vifino bosco di robinie dove bottinavano le api dei vicini alveari (mai regalato neanche un vasetto dagli apicultori).Dipende dal tipo di viticoltura, e di conseguenza dal mercato di riferimento.
Non è detto. Ci sono terreni spiccatamente vocati a una coltura e non all'altra, ma ce ne sono che si adattano a entrambe, ovviamente parliamo di viticoltura "da volume", non certo destinata a vini da enoteca o gintoneria.... Qui da me molte aree un tempo bieticole, dopo che le politiche agricole comuni (altro "regalo" della banda bassotti con la connivenza di ministri diversamente capaci...) ci hanno costretto a falcidiare la produzione sono state destinate alla vite, grazie anche all'estensione della zona di coltivazione del glera che si estende praticamente su tre quarti del Veneto.... e non è che producano poco, anzi.Coltivare viti sui terreni delle barbabietole da zucchero è una castroneria sesquipedale, per terreno, drenaggio, insolazione, macchinari non idonei, etc... non sono cose che mi hanno raccontato i cugginidi mio cuggino, le ho viste sul campo (nel senso letterale) piantare viti su quei tereni equivale a seminare ortiche.
per me le nuove piantine di glera attecchiscono anche sulle paludi....Non è detto. Ci sono terreni spiccatamente vocati a una coltura e non all'altra, ma ce ne sono che si adattano a entrambe, ovviamente parliamo di viticoltura "da volume", non certo destinata a vini da enoteca o gintoneria.... Qui da me molte aree un tempo bieticole, dopo che le politiche agricole comuni (altro "regalo" della banda bassotti con la connivenza di ministri diversamente capaci...) ci hanno costretto a falcidiare la produzione sono state destinate alla vite, grazie anche all'estensione della zona di coltivazione del glera che si estende praticamente su tre quarti del Veneto.... e non è che producano poco, anzi.
Se non lo poti selvaggiamente al verde ti ritrovi Tarzan che sbuca volando sui tralci al posto delle liane.....per me le nuove piantine di glera attecchiscono anche sulle paludi....![]()
![]()
o sopra le ex discariche....
![]()
Per mia fortuna mi sono deprosecchizzato da anni...per me le nuove piantine di glera attecchiscono anche sulle paludi....![]()
![]()
o sopra le ex discariche....
![]()
Per fortuna dell'economia della mia regione, molti altri non lo sono....Per mia fortuna mi sono deprosecchizzato da anni...
Ci sono ben altri prodotti che meritano molto di più...Per fortuna dell'economia della mia regione
...non mi piace, sa di erba....
Erba ?? qualcuno, più sensibile di me che lo sono poco (non so se dipenda da quell'accenno di Covid che ebbi dopo una delle vaccinazioni, fatto sta che la mia sensibilità a sapori ed odori è diminuita in modo permanente, negli ultimi anni) dice che ha odore di liquirizia...... io proprio non arrivo ad accorgermene, per cui per me funziona meglio dello zucchero, che non uso più.
Mai negato.Ci sono ben altri prodotti che meritano molto di più...
Appunto. Presa una volta e mai più, il Dietor o similari va perfettamente.Da diabetico, l' ho voluto provare....
A me,
tipo nella Coca Cola, non ha dato nessuna sensazione.
Tanto che l' ho comprato e ci ho fatto la crema pasticcera. Zero sentore anche qui....
Infine, l' ho messa nel caffe'....E li' si sente eccome.
Evidentemente reagisce diversamente a seconda di cosa va a " zuccherare
Appunto. Presa una volta e mai più, il Dietor o similari va perfettamente.
diciamo che il prodotto "storico" e quello attuale "differiscono"....Ci sono ben altri prodotti che meritano molto di più...
Il tetrapack, o la bag in box non sono mica un fattore deteriore.mi fido piu' di un vino in tetrapack...
Da voi, forse, qui molto meno... se intendi i produttori.pero' mai visto cosi' tante porsche e ferrari tra i "vigneti" di polentonia...
ALGEPA - 4 ore fa
CitWeb - 42 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa