Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yeti tsi 1.2 prima 115000 Km scarsa affidabilità

Yeti tsi 1.2 prima 115000 Km scarsa affidabilità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Ben ritrovati è da parecchio che non scrivo e ne seguo questo bellissimo forum!

    ormai sono passati 8 anni da quando acquistai la mia prima (e unica) Skoda modello Yeti 1.2, si è vero credo che fu amore a prima vista bella solida dalla linea originale, venivo da una Toyota affidabilissima ma dalle finiture platicose, qui c'era tutta altra sostanza un'auto seria! poi la prova del motore di soli 1.2 con una bella spinta in basso fece il resto! purtroppo proprio il motore mi ha riservato brutte sorprese, nonostante tutti i tagliandi regolarmente fatti a 68000 km il famoso guasto della catena di distribuzione ha fatto si che dovessi cambiare tutto il motore, diciamo spesa sostenuta al 50% dalla casa madre ma 3100 euro di mia competenza ... Successivamente per paura di altri guasti il motore è stato sempre sotto osservazione, visto quello che mi era capitato nonostante i tagliandi regolari e costosissimi (mai pagato meno di 320/350 euro, ho deciso di lasciare la manutenzione ad un meccanico di fiducia!
    Certo che seccatura quella spia arancione del motore che si accende ormai è sempre fissa di cui non si riesce a capire il motivo :emoji_angry: ! Eppure quel motore come carattere mi piace, tanta potenza in basso non ama salire di giri ma da 1500 a 3000 giri va via anche con marce alte ! E' un motore che al minimo quasi non si sente (per cui qualsiasi rumorino deve mettere in allarme)!
    Ho l'abitudine di cambiare auto proprio quando arriva alla fine cercando di ottimizzare l'investimento iniziale di un'auto nuova, teoricamente spero di tenerla per altri 100 mila km ... ma la vedo dura ..
    Insomma questi TSI non mi sembrano poi tanto affidabili, per me è stata una grande delusione sopratutto perchè Volswaghen per me era sinonimo di affidabilità!
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Non ho capito la storia della spia... Vai in giro con la spia accesa fissa o temi sempre che possa capitare di nuovo il problema alla catena?

    Nel secondo caso c'è poco da fare, in teoria se il motore ha l'ultimo kit catena montato dovrebbe durare... Altri 100.000 te lo auguro ma non credo, non ho mai sentito di turbine che hanno fatto 200.000km senza essere revisionate e se il motore spinge da subito è proprio perché la turbina lavora sempre.
    Nel primo caso cambia meccanico...

    Per l'affidabilità VW siamo in ritardo di almeno 15 anni.
     
  3. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Si in pratica la spia motore rimane sempre accesa
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Beh non mi sembra il modo migliore di cercare di raggiungere i 200.000km...

    Fai una diagnosi che almeno sai da dove partire, se il motore va regolare con la spia accesa potrebbe non essere niente di grave ma può diventarlo a lungo andare.
     
  5. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Sono andato proprio questa mattina e neanche a dirlo spia spenta comunque attaccato il computer non si e rivelato nulla di anomalo
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    I problemi alla centralina vengono sempre memorizzati per almeno una ventina di avviamenti, cambia meccanico o meglio vai in conce che con una 30ina di € ti fanno la diagnosi seria.
     
  7. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Ha registrato per un minuto un eccesso di benzina
     
  8. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Se vi interessa consumi medi 12,5 km al litro
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Caspita, io sfioro i 16 ...
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Ma cosa significano questi numeri a caso?
    Chiaramente tu non fai i 16 facendo solo città, così come immagino che lui non faccia i 12 a 90 fissi. I numeri dati così senza specificare il tipo d'uso non significano nulla.

    Certo se fa i 12 a 90 fissi allora l'eccesso di benzina è per più di 1 minuto.
    Comunque se si è accesa la spia c'è un problema che va affrontato (se si vuole far durare l'auto). Se è unito a un consumo maggiore del dovuto a maggior ragione va investigato subito (ad esempio restasse inserito lo starter anche a motore caldo i danni arrecabili sono notevoli).

    Per esempio io con l'Octavia faccio i 9,5 di media se faccio attenzione, mia moglie con la stessa auto fa i 15 senza sforzo. Che fosse perché io faccio 9km di città e invece lei fa 30km di superstrada a 100 col cruise e in direzione opposta al traffico?
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
    A ododo piace questo elemento.
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bentornato innanzitutto. Condivido pienamente i discorsi di gnpb. Considera anche che qualcosa è stato aggiornato dai TSI di 8-9 anni fa.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Chiaramente nulla.
    Nel consumo conta un fattore a mio parere poco valutato:
    La durata del percorso.
    Indipendente dal fare città o campagna se i primi minuti di accensione non si diluiscono nella marcia normale le percorrenze saranno assolutamente basse.

    Io con tutte le mie auto ho sempre fatto consumi piuttosto allineati con i dichiarati. Quindi anche il piede conta.

    Adesso con la Yeti faccio un terzo in autostrada (120/130) un terzo in tangenziali (sui 100), il terzo in semi urbano con tragitti di meno di 10 km.
    Quando dico semi urbano intendo paese e campagna che è simile alla città perché ogni 300m devi frenare e o fermarti per incrociare un altro mezzo. Ed i consumi salgono.

    Da 16 a 12 mi pare veramente tanto ma per mistral potrebbero essere normali. Però potrebbero essere un altro indizio di qualcosa che non sta andando per il verso giusto.
     
    A msab piace questo elemento.
  13. annipass

    annipass

    Iscritto:
    1266864582
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    29
    Sono d'accordo...per capire veramente il dato do consumo di un auto/motore dire un valore unico medio non ha molto senso.
    Io della mia Yeti 1.2 tsi posso dire che sono su consumi medi più vicini a Mistralsport100 ma è tutto relativo.
    Se faccio un viaggio in autostrada so che la media del viaggio si attesta tra i 12,5 km/l e i 13,5 km/l a seconda della velocità di crociera.
    Nei brevi tragitti casa-scuola-lavoro in città con motore che neanche si scalda scendo tranquillamente a 10/11 km/l.
    Nei tragitti extra-urbani le mie medie si attestano tra i 14,5 km/l a 16/17 km/l a seconda dell'andatura e dello stile che tengo.
    Però bisogna specificare comunque lo stile di guida. Per esempio in autostrada tendo a viaggiare a 140 km/h di tachimetro che sono i 130 reali per i limiti di velocità. Se viaggio sui 130 km/h, o meno, il consumo medio migliora notevolmente.

    Detto questo dò un consiglio a Mistralsport prima di fare chissà che sulla sua Yeti, fai pulire il corpo farfallato, intervento da pochi euro, e vedi se ti si accende ancora la spia del motore. Io l'accensione di altre spie con errore motore simile l'ho risolto così.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  14. mistralsport100

    mistralsport100

    Iscritto:
    1262648426
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Scusate l'assenza,

    Nel frattempo la spia motore si è riaccesa "ma che palle" però il motore gira benissimo ...

    Per quanto riguarda il consumo che ormai ho sperimentato in tutte le salse è che se non si presta attenzione (tipo quando guida mia moglie) i consumi reali sono sui 12,5 km litro .. in città scende anche a 10.5 come se stai molto attento e viaggi sulle statali puoi fare anche i 17 km litri ma proprio a filo di gas ... in autostrada comunque si consuma lo stesso ... Quel dato del 12,5 km litro è la media generale che restituisce il cdb ma facendo la prova dei pieni in effetti è quello, ma valori buoni li hai solo quando una volta avviata la macchina ti metti a filo di gas in sesta ...
    Insomma quello che voglio dire che sono molto contento della coppia e spinta di questo motore grazie sicuramente al contributo del turbo e la potenza c'è e sa essere anche divertente considera che la mia auto è una Yeti quindi pesante, ma sui consumi non fa miracoli secondo me !
     
  15. annipass

    annipass

    Iscritto:
    1266864582
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    29
    Mistralsport, ti ripeto al mio consiglio per la spia che si accende: prova a far pulire il corpo farfallato.
     

Condividi questa Pagina