gnpb ha scritto:
Siamo OT di brutto ma il discorso è interessante, il prezzo è quello del conce, io per il rabbocco ho usato il "mobil qualcosa" con le stesse specifiche e gradazioni (vw 504-507 5w30 longlife) preso al supermercato sui 18? se non ricordo male. Il problema è che quei prezzi (anche 6?/l x l'eni i-sint pari gradazione/specifiche) lo trovi su ebay ma mi viene il dubbio che dentro ci sia l'olio di semi vari e mi facciano pagare solo la confezione... esperienze in merito?
Per il consumo probabilmente oltre al motore c'entra anche il tipo di percorso, nel mio caso prevalentemente città spesso all'ora di punta, km pochi ma il motore gira lo stesso.
E' vero, siamo OT, ma ti rispondo chiedendo scusa ai mods:
Ti faccio qualche esempio, concreto: olio Bardhal che usano in concessionaria Honda, euro 21 a litro (Technos 5w40) circa. A loro costa 4 euro a litro, non un centesimo in più, viste personalmente fatture dell'officina. Lo stesso prodotto Bardhal prodotto in Italia (!) ed esportato in Germania, lì lo paghi 8 euro/litro. Ti lascio immaginare quanto costi realmente in origine. :evil:
Stesso discorso per qualsiasi altro tipo di lubrificante. Io compro su Ebay direttamente in Germania (i prezzi che hanno su Ebay sono, più o meno, quelli che trovi anche nei magazzini fisici da quelle parti). I lubrificanti sono originali anche perchè, tempo addietro, per pura curiosità, io e mio cugino ci prendemmo la briga di analizzare due Castrol Edge, uno preso qui a 17 euro/l uno lì a 7 euro/l.
Ma anche in Italia ci sono ricambisti onesti, alcuni ricambisti seri vendono gli stessi oli che trovi a 18/20 euro a non più di 13 euro al litro, credo che alla luce dei prezzi "reali" che costano alla fonte, le probabilità di incappare in "falsi" in Italia siano davvero misere, è molto più probabile invece che alcuni ricambisti decidano di guadagnarci molto meno e non sovraccaricare un prodotto già penalizzato, probabilmente, dalle accise applicate in Italia. Comunque tutte le tasse applicate nel mondo non giustificano e nè giustificheranno mai certi prezzi (dai 16 euro a salire), segno solo si sovraccarichi "da furbi" ai danni dei consumatori. Se un olio lo pago 8 euro in Germania, voglio anche pagarlo 12 euro qui, giustificando una situazione di tassazione diversa, ma venderlo a 20 euro è solo una truffa legalizzata o, semplicemente, segno di non saper comprare all'ingrosso e prendere prodotti già "venduti". Una delle due cose, insomma.
gnpb ha scritto:
Per il consumo probabilmente oltre al motore c'entra anche il tipo di percorso, nel mio caso prevalentemente città spesso all'ora di punta, km pochi ma il motore gira lo stesso.
Assolutamente si.