effettivamente a 2600 euro e ai prezzi attuali di GPL (0,70 ?/l) e benzina (1.43 ?/l) il punto di breakeven si allunga un pò.agusmag ha scritto:Caro Tajima, a parte un bravo per l'ottima ricerca sulla questione GPL-TSI, mi chiedevo se avevi provato a fare un po' di conti.
Conisderato il costo dll'impianto di 2600? e l'aumento di consumo, ma conviene diciamo pure fino a 180.000Km (per essere generosi....)?.
Non sono così sicuro che abbia senso. Senza incentivi.
Se le promesse dell'impianto Vialle dovessero essere rispettate ,si avrebbe un consumo uguale tra GPL e Benzina.
considerando più realisticamente almeno un 10-15% in meno di resa, per ammortizzare il costo dell'impianto ci vorrebbero circa 60000 km (circa 400-500 euro ogni 10.000 km).
Secondo me, tenuto conto che magari tra un annetto il prezzo dell'impianto scende a circa 2000 (speriamo), ne può valere ancora la pena.
Però ti invito a fare un'ulteriore riflessione.
Per esempio,il prossimo mese di gennaio dovrei andare a Milano (da Napoli) con tutta la famiglia.
Pur volendo approfittare di tutte le tariffe agevolate di trenitalia mi verrebbe, tra andata e ritorno, circa 250 euro. L'alternativa auto mi verrebbe tra benzina (circa 1600 km) e autostrada (90 euro) intorno ai 250-270 euro di sole spese vive il che mi fa propendere per il treno.
A gas, invece, mi costerebbe 170-180 euro con un risparmio non indifferente.
Morale della favola: con l'impianto a gas utilizzerei la macchina più spesso e più volentieri realizzando anche risparmi differenti rispetto al mero calcolo benzina-gas