uomo radioattivo ha scritto:si ma se il produttore dell' auto ti ha messo dei cerchi che comunque volente o nolente ti ha fatto pagare che sono belli da vedere, rendono la guida migliore scegliere di metterne altri piu' brutti, piu' piccoli, che rendono la guida peggiore solo per una moda lo trovo sbagliato. le mode sono quella cosa che qualcuno fa fare alla massa per un suo interesse od altro e che non sempre migliorano o rendono piu' bello chi la segue.
passo e chiudo.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
8) 8)
Gusti e questioni economiche a parte (che sono in parte oggettivi e in parte soggettivi), alcune tue considerazioni mi paiono abbastanza assurde.
Non te la prendere, non è un attacco, ma solo un'osservazione.
Faccio un' esempio sulla mia pelle (anzi auto).
Compro una golf tdi nel 2000 che, per questioni di budget e disponibilità dell'auto, porto a casa con cerchi di serie da 15" e gomme 195/65.
Sempre per ragioni di budget, anche se attratto dal discorso "modaiolo", rinuncio ai cerchi da 16" (mis. max. su quell'auto) anche aftermarket fino a quando mi capita un'occasione straordinaria e ritiro da un amico 4 cerchi originali da 16" di una golf gti.
Li monto e, oltre a un'estetica nettamente migliore, le qualità stradali migliorano di molto in precisione, tenuta e stabilità. Il peggioramento del comfort c'è, ma non disturba per niente. La nuova misura (205/55 R16) è un'ottimo compromesso.
Continuo a tenermi i cerchi da 15" per le invernali....visto che li avevo già.
Nel 2009 cambio auto e compro l'octavia che, sempre per ragioni di budget e di disponibilità in conce, viene a casa con cerchi da 16" e gomme 205/55.
Mi ci trovo bene, sia come guida che come comfort (mi accorgo che le bridgestone con l'andare del tempo non sono le migliori gomme che ho avuto, ma tanto prima o poi si consumano e si cambiano...).
Per l'inverno mi compro 4 cerchi da 16" nuovi con gomme della stessa misura delle invernali proprio per nion perdere in "performance" più di tanto rispetto alle estive.
La octavia può montare anche i 17". Sempre per questioni "modaiole" mi piacerebbero, ma sempre per ragioni di budget ci devo rinunciare fino a quando mi capita un'altra straordinaria occasione e porto a casa 4 cerchi originali vw da 17" in ottime condizioni sempre da persona conosciuta e fidata.
Li monto con le 225/45 michelin ps2.
Ebbene, tenuta migliorata, precisione migliorata, stabilità così così (la macchina è più nervosa e reattiva, ma mi piace), comfort.....
....eh, il comfort....
beh, sulle buche la macchina è mooolto più secca di prima, la maggior larghezza e rigidità aumentano il rumore da rotolamento (alle alte velocità in modo direi molto sensibile) e il maggior diametro del cerchio unito alla maggior rigidità della gomma provoca anche risonanza e quindi altro rumore.
Riassumendo, il passaggio a misure di gomme e cerchi sempre più "estreme" non porta (per quanto ho potuto provare io) a nessun miglioramento del comfort, anzi, tutto il contrario. Come è naturale aspettarsi del resto.
Trovo infatti l'octavia molto più rilassante da guidare con i 16 che con i 17 sia per il rumore, sia per l'assorbimento, sia per le reazioni più "telefonate" e progressive senza comunque che diventino "gelatinose" e imprecise come con i 15 (che avevo sulla golf).
Per quanto riguarda il fatto che le case spingano su misure "hardcore" sempre più, tranquillo, non è per maggior comfort o qualità di guida, ma è solo per attrarre più clienti, per "moda", per rendere più avvenenti le auto da proporre al pubblico più suscettibile a queste cose.
La prova?
Vedi all'estero (nella maggior parte dei paesi perlomeno) con che ruote escono le versioni top di octavia (per es.) che qui da noi hanno i 17 di serie.
Da 16! E i 17 sono ritenuti optional per coloro che li dovessero preferire.
Quindi non so, ho abbiamo metri di giudizio tanto diversi oppure raccontami che esperienze di cambio di misure hai mai avuto e su che auto, perchè davvero trovo "originali" i tuoi punti di vista.