Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

WRC 2023 - Rally di Montecarlo

WRC 2023 - Rally di Montecarlo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Cari appassionati di corse e soprattutto di rally, ok, ancora non ci siamo, manca più di 1 mese al più famoso rally del mondo, ma sono iniziati già i test, quindi se volete già "masticare" il "Monte", se avete nostalgia delle vetture da rally, ecco qualche filmato interessante...............

    Skoda Fabia Rally2



    Toyota Yaris Rally1. Questo è un filmato del 2022, ma fa lo stesso per "rifarci gli occhi"............

     
    A pphomebox e Divergent piace questo messaggio.
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Scusa Manlio, posto qua per non aprire un post, solo per segnalare il documentario, su Sky Documentaries/Now Tv, "Michèle Mouton - La regina dei rally" in onda fino a sabato notte sul canale 122, 402 o on demand.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Ok, grazie, credo di averlo già visto, sarà una replica.
     
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    No, era in prima tv ieri sera....

    Martedì 6 dicembre, alle 21:15 in prima visione su Sky Documentaries e in streaming su NOW (disponibile on demand), si elogia il personaggio di Michèle Mouton. con la produzione, Queen of Speed.


    Un documentario Sky Original che racconta la battaglia del pilota di rally francese Michele Mouton per raggiungere la vetta del mondo dei rally dominato dagli uomini negli anni ’70 e ’80.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Mah, sono sicuro di averne visto uno, proprio sulle imprese della Mouton negli anni '70 e '80, e fatto da Sky. Non escluderei che sia in prima visione "su Sky documentaries" (che esiste da poco) ma non in generale sulla piattaforma globale Sky.............
    Comunque ok, bel documentario, sicuro.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Con il dovuto rispetto per tutti per me Montecarlo=Munari+Mannucci+Stratos#14 sul Tourinì
    upload_2022-12-7_15-58-9.png
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Intanto Ott Tanak ha firmato per M-Sport, quindi il campione del mondo 2019 sarà il pilota di punta Ford a Montecarlo.

     
  8. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    grazie molto belli
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    foto molto bella, ricordo però che al motorshow di bologna a metà degli anni ottanta, vidi una sfida impari con le delta e peugeot 4wd gruppo b
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    La Stratos era geniale per l'epoca ma umana, le ultime gruppo B vere F1 su strada, perfette prestazionalmente, ma armi disumane di guerra, infatti l'infausta inevitabile estinzione.
     
    A pphomebox piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Purtroppo poi sono arrivate le vetture con carrozzerie da banali segmento B (o C) ma motori da 380 cavalli (oggi 500). Spettacolari quanto si vuole, grazie anche alle 4 ruote motrici, velocissime, ma sempre segmento B come immagine esterna. Ma ok, va bene lo stesso.

    Le sportive coupè a 2 posti sono rimaste relegate alla categoria "RGT" (ricordo per esempio Porsche 997 e 991, Abarth 124 rally, Alpine A110 remake), ma con una semplice coppa FIA in palio e un ridicolo numero di partecipanti. Un po' più ampia la partecipazione a campionati "minori".

    Nel 2022 è arrivata anche la propulsione ibrida, ed era inevitabile (restando sotto i 400 cv complessivi). La speranza è che in futuro rimanga l'ibrido, senza passare all'elettrico full, magari con carburanti alternativi, come si sta timidamente iniziando a fare in F.1, dove il 10% del carburante è bio.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2023
    A pphomebox piace questo elemento.
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Solo marketing, ovviamente, servivano da traino per le vendite come le gruppo N successive. Però, a differenza delle seconde, le prime erano veri prototipi travestite, e non derivate dalla serie rivoluzionate per le competizioni. Le ultime gruppo B avevano accelerazioni ingestibili in P. S. con i margini di errore nulli delle strade dei Rally, erano, gli anni '80, quelli in cui si moriva troppo spesso nelle competizioni su pista, su strada o nei deserti a 2, 4 o anche 6-8 ruote.
    La Stratos era ancora un'auto umana nella concezione e nella guida, il pilota poteva fare la differenza ed il Drago lo sapeva fare.
     
    A pphomebox piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Si, certamente la Stratos era ancora una vettura "umana". Le successive gruppo B troppo veloci. Le berlinette elaborate, all'inizio (parlo del 1987-90), ovvero le prime "Gruppo A", erano davvero vetture di serie preparate, poco più che delle gruppo N. La Delta campione del mondo con Biasion non aveva molti cv più di quella di serie e il motore era lo stesso, preparato.

    Poi c'è stata un'escalation continua fino alle vetture odierne, che strutturalmente non sono così lontane dalle vecchie gruppo B, anche se ovviamente hanno freni molto migliori, gomme decisamente migliori e una "gabbia" interna più robusta e completa. Hanno circa 100 cv in meno ma penso che sugli stessi tracciati siano ormai più veloci.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Dipenderà dalla convenienza delle case, far gareggiare auto senza alcuna parentela con il listino.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Altri test. Impressionante l'accelerazione della Yaris R1 all'uscita dei tornanti, sembra sparata da un cannone...........

     

Condividi questa Pagina