Pensa che io nel dicembre 2009 ordinai una leon dopo aver fatto il preventivo anche per una auris. Il prezzo era simile ma la leon quanti problemi mi ha dato? Lasciamo perdere! Forse era meglio prendere la auris.
Lo stesso nel 2017 quando scelsi di prendere la 208 invece che la yaris (sempre prezzo simile) e anche la 208 meglio dimenticarla. Forse era meglio la yaris.
L'ultima volta nel novembre 2022 non ho avuto dubbi, yaris!! E' la prima volta dal 2009 che supero i 50000km senza nessun problema. Sarà fortuna stavolta o forse sarà toyota?
È questione di fortuna, di cura, di attenzioni e anche di percorsi, un mix.
Io con una Golf del 2008 ci ho fatto 8 anni, 150.000 km senza pressoché alcun problema, nonostante fosse a gasolio, con i DPF dell'epoca e che per oltre 3 anni ha fatto praticamente solo città, eppure problemi zero, venduta in condizioni perfette di motore e meccanica e con il filtro originale, non pieno, non particolarmente degradato, ecc.
Quella Golf aveva subito un richiamo per il famoso volano bimassa che sostituirono al primo tagliando, poi altri richiami non ce ne furono più.
Anche la 308 fu richiamata per il ponte posteriore che però nella nostra non aveva cominciato ancora a dar grossi problemi (poteva fare dei rumori metallici in certe manovre o torsioni).
Anche la 3008 ha subito un richiamo per un aggiornamento SW riferito a trattamento gas di scarico (mi pare), richiamo che non ha alterato né consumi di gasolio, né performance, né rumorosità, né consumi di AdBlue.
Anche le ultime due aziendali (Clio e C3) hanno subito un richiamo a testa, la Clio per alcuni componenti accessori motore (non ricordo se turbina o tubi carburante) mentre la C3 per qualcosa relativo al catalizzatore.
Insomma devo dire che almeno un richiamo ad auto l'ho ricevuto su tutte quelle prese da nuove, per la Mokka quando ho fatto controllare il telaio in conce, non risultano campagne di richiamo attive, è la prima dopo tanto tempo.