Scusatemi per la lunghezza del post (sono ispirato):
E' innegabile (detto da me è dura) che AUDI E VOLKSWAGEN producano "belle auto".
Io prenso che la filosofia tedesca sia un po' questa, e cioè che una volta azzeccato il DESIGN, questo resterà invariato/immutato per generazioni.
Lo ha fatto MERCEDES, la sua calandra, le sue linee, i suoi particolari costruttivi sono sempre gi stessi (parola che non significa che sono noiosi, ma la conferma del bello) eccetto qualche variazione di qualche cm qui, qualche mm la e via discorrendo.
Idem per BMW, la famosa calandra a doppio rene...da quanti anni è la prerogativa BMW...anche qui qualche cm in meno la, qualche mm in più qui ma gira e rigira hanno imposto uno stile inconfondibile.
Allora, anche AUDI con la sua calandra e con le sue linee (inconfondibili dalla A1 alla A8, mi pare che si chiami space-frame) ha imposto la filosofia delle sue connazionali.
Non sono auto brutte, anzi.
Poi ancora, VW ha imposto col suo cerchio coi loghi VW lo stile del brand generalista.
Insomma quando vediamo auto nuove dei marchi tedeschi, vediamo l'evoluzione di quello che c'è, non una cosa assolutamente nuova e che taglia nettamente col passato.
Opel si è smarrita nei cambi di stile...perdendo la bussola!
Ma io ragiono un po' così: le auto sono lo specchio dei popoli che le producono e che detengono il marchio.
Oggi la gente VUOLE COMPRARE AUTO CHE TRASMETTANO CONTINUITA' E AFFIDABILITA'.
L'acquisto dell'auto è diventato molto più ponderato, ed allora ci si affida (nella mente, poi di fatto può cambiare) a chi offre prodotti solidi.
I tedeschi trasmettono questa solidità, c'è poco da fare.
I giapponesi (altro popolo dalle finte filosofie, ma dai modi vincenti) trasmettono solidità ed affidabilità...c'è poco da fare.
Insomma i tedeschi hanno imposto sui loro prodotti, anche il loro modo di essere.
Stabilità e rigore, antipatia di chi è inquadrato, serietà, affidabilità, rispetto, regole...ecc.
Le auto francesi: specchio di una continua evoluzione-rivoluzione, di crisi che vanno e vengono, di allenza perdute...di alleanze ricercate e di problemi tipici delle nazioni in cui la politica spinge tutto...alla fine mantengono il passo.
Ma nessuno si svena per avere una francese, insomma sono pieni anche loro di flop storici.
Ma, in Francia (nazione automobilistica, non politica) c'è troppo cambiamento...poi un ritorno di stile...poi un riavvio verso nuovi stili...insomma...prima di comprarsi una francese...uno guarda un po' in giro.
Se uno decide di comprarsi una tedesca, non guarda in giro...resta fisso sulla sua idea : CONTINUITA'!
E poi voglio parlare delle ITALIANE, e col cuore infranto dal sentimento per le parole che sto per dire...io credo he siamo lo specchio delle politiche sbagliate, dei farfalloni che hanno gestito azienda e politica nazionale...il risultato di anni di Argenta, Regata, Duna e Stilo...ecc,ecc.
Oggi il brand FCA è forte grazie alle'abilità di MARCHIONNE ed al consolidamento del brand JEEP!
Fiat era destinata a morire!
Lancia è in agonìa...Alfa è sulla rampa di lancio e di atterragio...non si capisce!
Insomma, il nostro prodotto,è il frutto di un paese in declino, dove il sindacato frena, dove l'operaio è confuso, dove i politici rubano, dove la delqnquenza aumenta, dove le strade sono degli sterrati...dove non c'è più alcun governo (inteso come idee di guida di tutto)...insomma una nazione ed una storia allo sbando.
Poi noi siamo il popolo che fa uscire tutto allo scopertyo...dappertutto rubano e falliscono, ma qui da noi...l'eco è follia devastante!
Ecco la frase schock: ma voi comprereste (scioltamente) auto fatte in paesi dove c'è instabilità sociale, confusione, sbando...insomma noi crediamo di essere sani ed un popolo di grande tradizone,ecc...ma gli latri (chi compra al di fuori dell'Italia) non la pensa così.
Insomma se al posto dell'Italia costruissero auto in Grecia (così cambiamo il nostro punto di osservazione) o in Libia o in Venezuela o in Ucraina o altrove (ho citato paesei che ai nostri occhi hanno problemi) ...voi cosa vi aspettereste da un auto che ha alle spalle un fardello di un popolo allo sbando e con tensioni sociali?
Ecco perchè vale il made in Germania, il made in Inghilterra ed il made in Usa!
VINCE LA LORO STABILITA'!
Noi simao quel popolo che loro hanno sempre "perdonato"...ma mica ci considerano (e non lo siamo) al loro pari.
Noi siamo solo dei poveretti che ancora campiamo di storie del passato..la moda..le macchine...la cucina...tutto falso!
Ci hanno sorpassato pure i coreani e i cinesi...!
Quindi, alla fine...anche se meno buone che belle (nella room VW è vivo il mio pensiero sui comportamenti VW) alla fine vincono le politiche tedesche...c'è poco da fare.
I megasuv, le megaberline, le megagiapponesate...i megacoreani, ecc...sono auto alternative all'eccellenza (di immagine) tedesca.
Poi camminiamo con tutte le auto e con tutte le marche...ma questo è un altro ragionamento.