A me sinceramente dispiace per gli inconvenienti che ha avuto o sta avendo Manuel76. Non mi è mai successo ma dev'essere poco piacevole vedere diverse decine di migliaia di euro di macchina che si fermano "così".
È ormai evidente come il 2.0 TDI-PD 170 CV soffra di difetti all'iniezione (Rosberg), alla turbina (Manuel) così come alla mia Golf si è rotto due volte il compressore del sistema di condizionamento dell'aria.
Sono portato a pensare si tratti di difetti insiti nell'architettura del componente (gruppo propulsore, in questo caso).
Mi rifiuto di pensare che sia una questione di cattivo utilizzo (l'utente dice di averla sempre trattata con riguardo, e mi riesce difficile credere che esista ancora qualcuno così brocco da rovinare un motore utilizzandolo male).
Potrebbe anche essere sfortuna? Un difetto di fabbricazione, una turbina "uscita male": qui ad essere imputabile è il controllo qualità o il fornitore (anche se chi assembla penso debba sempre preoccuparsi di controllare la coerenza di tutti i pezzi con le specifiche richieste).
Nel caso di un difetto congenito come nel caso di sfortuna dovuta ad un difetto "occasionale" proprio soltanto dell'esemplare in oggetto, è imputabile la casa produttrice, quindi Skoda e di riflesso Volkswagen. Non so dove siano stati assemblati i 2.0 TDI-PD, ma poco c'importa.
Nel primo caso, mi permetto di suggerire un fatto del quale siete sicuramente a conoscenza. Questo propulsore non è più montato sui veicoli nuovi del gruppo VAG. È stato sostituito da una più moderna unità Common Rail, di medesima cilindrata e potenza. Il Common Rail è ancora una relativa novità su Skoda, ma non dimentichiamoci che sui veicoli commerciali VW e su Audi è una tecnologia in uso da un po' più di tempo.
Nel secondo caso, posso citare tutti gli Skodisti felici possessori di auto affidabili: dopo due Skoda e nessun problema, non giudico negativamente la marca. Così come non giudico negativamente la Volkswagen a priori: alla Golf che guido (163'000 km) si è rotto pressoché tutto quel che poteva rompersi, compreso un pistone, il già citato compressore (800 ? a botta), l'ABS, la centralina elettronica, una pinza dei freni, l'autoradio. Una parte di questi problemi sono sicuramente imputabili a difetti congeniti (per esempio il compressore: se mi si rompe una volta può essere sfiga, se mi si rompe una seconda volta vuol dire che è un gran compressore del menga), ed un'altra parte imputabili a sfortuna (difetto di fabbricazione del pezzo o di assemblaggio), quelli per cui il meccanico ti dice sempre qualcosa tipo: "strano, non mi è mai successo"). Ma so bene che se oggi uscissi di casa per andare a comprarmi una Volkswagen, non mi si ripresenterebbero più né pistoni rotti, né ABS, né centraline, né compressori,... magari altri problemi, altri difetti, ma non più i problemi congeniti di un modello non più in produzione, o i problemi dovuti a sfortuna di un certo esemplare che vado a sostituire. E poi, chi mi garantisce che in qualche altra marca non sia la stessa cosa, o peggio?