Il mio è l'Esselunga ma non tutti i punti vendita e in generale mi sembra che negli ultimi anni,forse da quando è mancato il fondatore,sia calata un po' l'attenzione verso il cliente.
Penso che tu sopravvaluti l'influenza - almeno in tempi non troppo lunghi - di un fatto come la morte del fondatore, specialmente quando si parla di venerabili vecchi 90enni : siano Enzo Ferrari, o Bernardo Caprotti.
Ferrari non è rimasta stravolta dalla morte del Drake, e lo stesso vale per Esselunga : la frequento da una vita e non mi pare, oggettivamente, di aver visto alcun calo qualitativo, né nell'attenzione verso il cliente, mai : né in un passato più lontano, né di recente.
Non sarà la catena più economica : ma la differenza media di spesa - sono socio di Altroconsumo, che testa regolarmente i prezzi di tutti -
è dell'ordine del 3%, max 4% rispetto alle catene più economiche, hard-discount esclusi che però sono una cosa a parte.
Ma Esselunga ha qualità eccellente, ha un reparto gastronomico nettamente migliore di tutti (e li ho provati tutti, sono un buon cliente dei reparti gastronomici, aragoste incluse...) nonché un reparto forno magnifico, con focacce d'ogni genere, ed è inoltre unica nei regali che fa ai clienti abituali (quelli che hanno la carta), vedi ad es. l'incredibile iniziativa del 2017 per i 60 anni dell'azienda (mia coetanea) quando furono estratte a sorte 1.000 - dico
mille ! - Fiat 500.... altri hanno messo in palio un'automobile, ma ditemi voi chi altri ne ha regalate 1.000, senza alcun costo per la clientela.