ml14 ha scritto:
Caro Alberto....se fossi al tuo posto non dispererei tanto, se la vettura esiste ed è prodotta, prima o dopo arriverà, io credo sia questione di giorni. Ritardi ce ne possono essere purtroppo: per quanto riguarda la storia della consegna, che significa "attorno al 9 dicembre"? Il 9 dicembre stava scritto sul contratto che te la consegnavano? Sono in ritardo, è vero, ma considera che il venditore ha un po' di giorni di comporto dalla data pattuita, e questo cambia da contratto a contratto, chi due mesi solari, chi tre, chi 40 giorni lavorativi, e via dicendo. Certo è che ormai ci sei, quindi...
La data da contratto è il 31/12. Il 9/12 è la data che il loro sistema riportava come data prevista di consegna, dopo che, appunto, la vettura è stata fatturata il 2/12. La tolleranza da contratto AR è di 1 mese. Dopo 2 settimane il concessionario è tenuto a fornire un'auto sostitutiva, in attesa di quella ordinata.
A parte questo, lo scopo del mio post era un po' diverso dal (semplicemente) lamentarmi del ritardo: in tutti i momenti in cui ho avuto a che fare con AR in tempi recenti (ripeto, ho una MiTo, quindi ho già avuto a che fare con AR in passato) mi sono scontrato con quello che sembra approssimazione e grande disorganizzazione. I venditori sono quasi tutti rassegnati, lo vedi dalla faccia appena entri e da come si comportano poi quando ci sono problemi o quando chiedi qualche dettaglio in più su qualcosa. Per questo non mi stupisco affatto nel vedere le cifre di vendita ripotate in un altro post qua sul forum. Davvero ti fanno passare la voglia di comprare!
ml14 ha scritto:
Sul poterla provare...chiaro, ognuno vorrebbe farlo, però credo non si possa nemmeno pretendere che ogni concessionario disponga di ogni modello in ogni variante di motore/trasmissione e, perché no, persino di allestimento...pensa che io, che ho acquistato di recente una Octavia 2.0 4x4, ho provato la Superb, e per giunta pure con il DSG quando io ho scelto il manuale!!!! Avessi insistito per la mia, c'era il 1.6, ma non era disponibile al momento, quindi....
Diciamo che verosimilmente, ci si possa e debba aspettare che un concessionario abbia disponibili per la prova i modelli più richiesti, che, nel caso della Giulietta direi essere 1.4 GPL, 1.6 JTDm e 2.0 JTDm 150 cv...
Certamente, come ho già detto, capisco bene e non do nessuna colpa ai concessionari. Però è un problema che forse la casa dovrebbe porsi. Come fai, per esempio, a vendere un cambio come il TCT se non lo si può provare? Non credo sarebbe impossibile, per esempio, mettere a disposizione alcune vetture a gruppi di concessionari che potrebbero richiederle per i test drive.
ml14 ha scritto:
Infine, riguardo la politica della Casa in fatto di optional....io vengo dalla 159, e ricordo che mi decisi finalmente a comprarla quando uscì l'ultimo allestimento TI, che mi piaceva tantissimo per lo spettacolare interno sportivo in pelle ed alcantara. Peccato però che veniva 2.400 Euro oltre a diverse altre cose delle quali non mi fregava assolutamente niente, tipo i cerchi da 18' ed amenità del genere, senza considerare che sulla versione che poi scelsi, che veniva molto meno, c'era anche il navigatore (sul quale meglio stendere un velo pietoso...) e l'interno in pelle costava 700 Euro. Effettivamente, il legare optional in pacchetti è una politica poco bella, anche se, va detto, nel caso che esponi credo si tratti proprio di scorrettezza commerciale: meglio figura farebbero a proporre direttamente tutto insieme a 2.250 Euro. Ma forse poi uno farebbe lo stesso ragionamento che feci io con la versione TI della 159 e non la compra....
Beh, prima o poi arrivi al punto in cui scopri il prezzo del pacchetto se vuoi comprare davvero la vettura...
In alcuni casi ha anche senso creare dei pacchetti di optional però, appunto, il prezzo deve essere chiaro ed i pacchetti devono essere sensati. Alcuni optional non sono proprio disponibili al di fuori di pacchetti/allestimenti. Quello più incomprensibile sono gli specchietti retrovisori abbatibili elettricamente: per averli devi prendere il visibility pack o l'allestimento exclusive... :!: