Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vorrei praticare la professione di corriere espresso... ma come ottenerla?

Vorrei praticare la professione di corriere espresso... ma come ottenerla? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    questo è il mio primo post e mi scuso in anticipo se per caso avessi sbagliato sezione oppure disazzeccato qualsivoglia procedura previa (come presentarsi).

    La verità è che urge dentro di me la sete di fare il corriere espresso.
    La criticità che s'è presentata col tempo è che per bere ce ne vuole, ossia: non riesco a soddisfare tale sete.

    Ho provveduto a svariati tentativi per adempiere alla missione:
    - ho tentato di presentare i CV nelle principali dimore operatrici: BRT, SDA, DHL, TNT, GLS, FERCAM e UPS. Due volte sono stato in ciascuno degli appena disvelati posti. Nessun risultato positivo ottenuto.
    - ho fermato ogni corriere espresso sperando potesse citarmi il nome della cooperativa per cui lavora, e qualcuno sembra essermi stato d'aiuto, dicendo che mi avrebbe aiutato.

    La domanda ora è questa: come posso fare per entrare? Come posso conoscere altre cooperative?

    Grazie
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Ciao, fossi in te visiterei i siti web dei vari corrieri dove ci sarà la sezione “lavora con noi”, li potrai immagino caricare il tuo cv.
    Certo sei in controtendenza a cercare un posto da driver, giusto pochi giorni fa ho visto un servizio in tv su questo e le condizioni di lavoro sono ai limiti dell’assurdo.
    Ad ogni modo in bocca al lupo!
     
    A Uomo Di Ghiaccio piace questo elemento.
  3. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ho già provato in tutti i siti!
    Nessun risultato.

    Adesso sto cercando qualche cooperativa in rete, anche se sono molto anonime e non so che pesci pigliare onestamente
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    un consiglio? non lo fare. Semmai prova a partire da autonomo, compraun furgone usato e mettiti d'avanti ai brico e proponiti per le consegne a domicilio di oggetti ingombranti che non entrano in macchina, ovviamente in regola. Quel servizio in tv l'ho visto anch'io e sinceramente non reggerei quel ritmo, è una continua corsa al centesimo di minuto condito da del sano mobbing che ti porta all'esaurimento.
     
  5. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Sinceramente non volevo porre al centro di questo thread il fare/non fare questo lavoro.
    L'unica cosa che dirò in merito a tal proposito è che ho fermato tanti corrieri: qualcuno lo trova stressante, qualcuno mi ha detto che ha freddo (uno solo di GLS a dire la verità), qualcuno se la passa bene e qualcuno riesce anche a cazzeggiare. Uno di SDA aveva finito alle 15 di fare l'ultimo ritiro, uno di DHL da poco assunto, alle 19 stava ancora in giro e mi dava anche lui del pazzo per volermici inserire.

    La mia conclusione è che come per ogni lavoro, anche questo è fortemente influenzato da esigenze/considerazioni soggettive.
    Io sono disposto a farmi dei sacrifici e a farmi il culo, in quanto trovo che l'organizzazione e l'indipendenza di questo lavoro siano punti cruciali per la mia soddisfazione personale.
    Ripongo fiducia in questo lavoro considerato dai piu' umile e penso che ognuno debba vivere soggettivamente le cose. Anche se il 90 per cento delle persone me lo sconsigliano, io voglio comunque farmi una mia idea di questo lavoro, e solo dopo abbandonare in caso o continuare (come penso succederà).

    In ogni caso, volevo porre il thread su un nocciolo principale: Brt & Co. si affidano a cooperative esterne. Che sono irreperibili in internet.
    La domanda è: come mai? Come posso fare? Come posso trovarne altre? Dove le posso cercare e trovare??
     
  6. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Mi pare tu non abbia chiaro il tipo di lavoro e le condizioni offerte (sia di orari che economiche) per svolgerlo specie dalle cooperative ma anche direttamente dalle aziende. Non sei indipendente affatto se lavori per loro. Ti presenti ad un ora per il carico della merce, ti danno la tabella consegne che devi consegnare in giornata e devi riuscirci. Alle volte hai fortuna e fai presto (ma se consegni pochi pacchi guadagni anche poco) ed alle volte non ti basterà la giornata (e sottrarranno dalla paga). Da novizio ti faranno consegnare pacchi nei posti più sperduti e scomodi (ergo avrai lunghi trasferimenti e poche consegne ergo pochi soldi). Se fai danni alla merce o ai mezzi paghi tu se lavori per le cooperative. Comunque è giusto che ti bruci un pochino se proprio ci tieni.

    Se ti piace il lavoro forse puoi provare a fare qualcosa per chi fa consegne a domicilio tipo BoFrost, Eismann o chi si occupa di rifornire i negozi ed i centri commerciali ... quindi rivolgendoti a grossisti.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    L’indipendenza e l’autogestirsi il lavoro e il tempo che ad esso si dedica sono un’altra cosa. Se devo fare mediamente 400km al giorno e mangiare una fetta di pizza fredda fermo ad un semaforo vuol dire che sono schiavo dell’orologio. Questo solo per dire che l’importante è capirsi. Io ci bazzico spesso dai corrieri per ricevere e spedire merci, non ne ho trovato uno che non mi abbia detto appena posso smetto. Rinnovo l’augurio di in bocca al lupo
     
  8. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Da come parli sembra tu ci sia dentro o sia stato dentro!

    Se proprio volessi entrare in una cooperativa, cosa mi consiglieresti di fare? E come soprattutto?

    Di solito fermo i corrieri per strada sperando che chi fermo lavora in 'ditta x' e 'ditta x' abbia magari un furgone libero e quindi potrei successivamente e potenzialmente lavorare diciamo.

    Però parlando con un socio di una ditta milanese, costui mi ha detto che in questo periodo per colpa del governo e virus cinese non si riesce nè a fatturare nè ad assumere gente...
     
  9. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Vedrai, mi darò da fare!
     
  10. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Hai provato a rivolgerti a qualche agenzia per il lavoro interinale (Adecco e simili...)
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  11. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Si, solo ad una però.
    E sai cosa ho trovato? Su un annuncio di una cooperativa che cercava, c'erano 5 candidati possibili ma oltre 500 curricula inviati...

    E ciò mi preoccupa assai
     
  12. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49

    Diciamo che ho avuto occasione di fare valutazioni, colloqui e ne conosco diversi che ci lavorano ... alla fine gli unici che si lamentano poco sono quelli che fanno consegne alimentari partendo dal distributore per recarsi ai negozi clienti ... partono alle 5 ma entro pranzo di solito hanno finito ed il giro è tranquillo e ben organizzato. Negli altri casi è solo caos e le cooperative sono molto rischiose, pagano il giusto (spesso poco) ma trovano anche il sistema di riprendersi parte dei soldi con sgambetti vari ... a quanto ne so ultimamente fanno lavorare i padroncini, quindi mezzo e partita iva sono tuoi. Lavori quando vuoi ma se non fai quello che ti dicono loro non ti chiamano .. alla fine quando devi pagare le tasse, tolte le spese, non ti restano neanche gli occhi per piangere.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Certo che fare una pubblicità sfacciata a BRT non mi sembra proprio conveniente a meno che .....sai a pensar male
     
  14. LeoViiiiiiiiiiii

    LeoViiiiiiiiiiii

    Iscritto:
    1582091940
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Macchè pubblicità!

    Diciamo che mi piace BRT, qui da me ci sono addirittura due sedi relativamente vicine una all'altra!

    Ma se non ti fidi, ti elenco i difetti!
     
  15. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108

Condividi questa Pagina