Dici che dovrei provare a misurare ad auto spenta da un po'?misura fatta dopo 19 ore che è ferma 12,5v anch'io batteria di 3 anni...
Dici che dovrei provare a misurare ad auto spenta da un po'?misura fatta dopo 19 ore che è ferma 12,5v anch'io batteria di 3 anni...
Si anche a me le batterie un 5/6 anni li hanno sempre fatti...Quella della moglie di due ed un mese (anni, la batteria Bosch) è morta settimana scorsa.
Purtroppo non ero a casa e so solo che il meccanico l'ha sostituita.
Onestamente mi girano ad elica.
Edit: quarta batteria in 18 anni ... dato che la terza è durata due, fate qualche conto sulla durata delle altre, sostituite per precauzione e mai perché lasciati a piedi.
vedi tu, potrebbe essere un confronto in condizioni uguali...Dici che dovrei provare a misurare ad auto spenta da un po'?
Mi era venuto lo stesso pensiero, ma non essendo "del ramo" aspettavo un parere più informato...A occhio e croce, una misura di tensione fatta quando non eroga corrente, non mi pare molto significativa.
Bisogna vedere cosa succede sotto carico.
però nelle batterie in magazzino, provare col densimetro non si può più, almeno nelle sigillate quindi credo che l'unica sia provare il voltaggio, qui è una semplice prova che forse lascia il tempo che trova...Mi era venuto lo stesso pensiero, ma non essendo "del ramo" aspettavo un parere più informato...
in realtà basta applicare un carico ... suppongo che nelle officine che fanno il test della batteria facciano così.però nelle batterie in magazzino, provare col densimetro non si può più, almeno nelle sigillate quindi credo che l'unica sia provare il voltaggio, qui è una semplice prova che forse lascia il tempo che trova...
Ni, la vettura lascia comunque sotto carico leggero la batteria, quindi dopo X ore puoi capire se la sua curva di scarica inizia a cambiare.rispondendo a gbortolo, infatti ho già detto che forse, quella di cui stiamo parlando io e cesa, è una prova che lascia il tempo che trova...
giusto, infatti dopo 1 mese ferma non si sa se si mette ancora in moto...Ni, la vettura lascia comunque sotto carico leggero la batteria, quindi dopo X ore puoi capire se la sua curva di scarica inizia a cambiare.
a me quella della yaris del 2001 è durata 14 anni, quella delle due auto che ho attualmente una ha 13 anni e l'altra 10quarta batteria in 18 anni ... dato che la terza è durata due, fate qualche conto sulla durata delle altre, sostituite per precauzione e mai perché lasciati a piedi.
Diciamo che se a riposo (che poi nelle auto moderne non è mai a riposo) ti segna 12,6 (12,8 nelle auto pre elettronica), potrebbe essere buona come no, se ti segna ad esempio 12,2 sicuramente è a fine corsa)A occhio e croce, una misura di tensione fatta quando non eroga corrente, non mi pare molto significativa.
Bisogna vedere cosa succede sotto carico.
diciamo che sono rimasto molto perplesso quando il meccanico mi ha detto che adesso la vita media è di 3 anni.a me quella della yaris del 2001 è durata 14 anni, quella delle due auto che ho attualmente una ha 13 anni e l'altra 10
deadmanwalking - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa