SZ.
0
156jtd. ha scritto:nazzo68 ha scritto:156jtd. ha scritto:http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=681005&lang=it
.....Circa l'ipotesi alimentata oggi da un report di Bernstein di una possibile cessione di Alfa Romeo, Bellini dichiara che "a mio avviso non e' la prima cosa a cui Marchionne sta pensando". In primo luogo, secondo l'esperto l'obiettivo di Marchionne, "e' quello di rilanciare Alfa Romeo che, tranne la Mito che e' un bel prodotto, non ha nuovi modelli da due/tre anni. La sostituita della 147, la Giulietta, verra' lanciata l'anno prossimo con almeno un paio d'anni di ritardo. Probabilmente, comunque, sara' un buon prodotto".
Alfa, secondo l'esperto, tra "i vari marchi di Fiat - a parte Ferrari e Maserati - e' quello con il maggior potenziale. Nonostante tutti questi anni il brand e' ancora attraente. Le parole di Marchionne su Alfa non sono altro che un tentativo di spingere a riflettere in modo piu' approfondito sul suo futuro e su cosa si voglia fare e un modo per richiamare i suoi per puntare su un rilancio. Marchionne - conclude l'esperto - ha semplicemente detto ad alta voce quello che e' il dilemma ed il pensiero di tanti all'interno del settore".
p.s.
In mano a VW ? alcuni ne sarebbero felici maricordo che proprio non molti anni fa i dirigenti VW dissero che avrebbero fatto di SEAT la principale antagonista della Alfa Romeo :shock:
Non mi pare ci siano riusciti!!!
Appunto, non essendoci riusciti si comprano l'originale...magari vendendo la Seat ai cinesi.
I tedeschi sono piuttosto pragmatici, con Alfa Romeo andrebbero a inserirsi nel mercato BMW, berline sportive e "giovani", mentre con audi continuerebbero la battaglia a MB.
L'unico rammarico è che questo l'avrebbe potuto fare il gruppone...Fiat vs Vw, Alfa vs BMW e Lancia vs Audi :evil: :evil: :evil:
Scusa perche non ci sono riusciti? Perche Seat non ha immagine o perche seat non ha la Tp, i quadrilateri etc???
Se fosse il primo caso anche con Alfa avrebbero poche speranze visto che le attuali Alfa sono ottime auto ma se vendute ai prezzi delle tedesche perdono per immagine. Non a caso la MiTo vende benissimo perche ottima auto ma venduta a meno della Mini mentre in molti altri casi (vedi Thesis, Lexus IS, Phaeton, la stessa 159 all'inizio e altre) auto ottime ma senza immagine vendute allo stesso prezzo di Audi, BMW, Mercedes hanno floppato .
Se invece fosse il secondo caso...beh perche non hanno utilizzato queste soluzioni tecniche su Seat? Costi altri anche perche la Tp solo su Seat o anche Alfa quanto verrebbe a costare a Vw. Nessuno naviga nell'oro oggi. Avrebbero bisogno necessariamente di una alleanza con un marchio Tp per ridurre i costi stessi.
Oggi in Fiat ci sarebbero Chrysler e Dodge!!
Non farla più complicata di quanto sembra! La risposta possibile è una sola:
Seat non ha (mai avuto) un'immagine significativa. E la seconda risposta da te ipotizzata è semplicemente una delle ragioni principali percui Seat non ha un (mai avuto) una grande immagine.
Ora, è chiaro che se un marchio (Alfa Romeo) è da sempre rinomato per la sua tecnica, ma ad un certo punto si decide che la tecnica non conta più nulla, può anche capitare (sfiga...) che la clientela decida che quel marchio lì non conti più nulla.
Ma è altrettanto chiaro che se un marchio (Seat) non è mai stato particolarmente apprezzato nè per la sua tecnica, nè per qualunque altra cosa, e si cerca di renderlo appetibile, senza nulla di particolare, i rischi di un'operazione infruttuosa (sfiga...) possono essere altrettanto alti.
SZ
P.S. Chrysler e Dodge sono due bidoni. Come fiat. Come Marchionne.