agricolo
0
lo sbaglio consiste nel considerare i medi regimi di un benzina aspirato come "pistoni che escono dal cofano"...
E' vero, ma la sensazione diffusa è quella. Che poi è la stessa che rende indigesto a molti l'effetto scooter del CVT.
lo sbaglio consiste nel considerare i medi regimi di un benzina aspirato come "pistoni che escono dal cofano"...
....comunque, consapevole di dire una catalanata, sotto questo punto di vista adoro le due ubriacone che ho in casa, perchè riuniscono i due mondi: la souplesse dei motori che sonnecchiano a 1500 giri nella guida quotidiana, l'allungo a 5000-6500 giri la volta che serve il pestone. Ovviamente la cosa ha un costo, ma fa parte del "per tutto il resto c'è Mastercard"....
Concordo, aggiungo che sono le "due anime" che si ritrovano in un unico motore, quello turbobenzina (anche ibrido): molta coppia in basso già da 1500 giri/min e allungo fino a 6000 giri/min (i migliori anche 6500) quando ci si vuole sgranchire il piede destro.
Non a parità di potenza col diesel, però, almeno, sulle piccole taglie (vedi mio miniconfronto 208-Focus). Le mie "due anime" sono da quattro litri l'una....
Kentauros - 1 giorno fa
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa