per me l'errore è stato prenderla con la spia accesa, ma col prezzo al momento dell'usato l'ha pagata poco, per me era da non prendere o, come si usava una volta, pagando una cena (max 50€) e basta...comunque vale il visto e piaciuto, tra privati, mica hanno parlato di garanzia, no?
Parliamo di un privato, non tutti sono esperti di meccanica. Quanti sanno cos'è la Egr e che problemi dà quanto è sporca? Quanti sanno a cosa serve il debimetro?garanzia, su una macchina in fin di vita? Comunque per me il venditore non è chiaro e limpido, perchè egr e debimetro danno avvisaglie ben prima di bloccarsi a quel modo.
E' illusorio pensare che, acquistandola da un salonista, avresti avuto una garanzia : l'avresti pagata di più, ma poi si sarebbero tirati indietro sostenendo che si trattava di un guasto da usura, cosa anche facile da sostenere per un veicolo così anziano.Ciao ragazzi,
ho acquistato in data x una fiat punto 1.3 mjt del 2006 con 250.000km, pagata 1.7k euro.
Alla prova non aveva nessun problema, la macchina andava alla grande, il proprietario mi dice che c'è da fare solo la sostituzione delle candelette (c'è anche la spia) e che mi toglie qualcosa dal prezzo finale in cambio donandomi l'onere di sostituire ste candelette, okay.
Al ritiro dell'auto, dopo 3 giorni dal passaggio di proprietà, spia motore, auto ingolfata, lo comunico al venditore che se ne lava le mani e dice che potrebbe essere il FAP intasato ma non si sa (auto sempre tagliandata da lui ex meccanico e revisionata qualche giorno fa).
La porto dal meccanico, EGR da pulire/sostituire, Debimetro da sostituire, una delle 4 candelette SPEZZATA quindi intervento più complesso per sostituirla, totale 900 euro circa con manodopera e iva inclusa.
Proprietario continua a lavarsene le mani e a non rispondere, non so che fare... ho tutto scritto per whatsapp con lui.
Gli ho inviato una raccomandata AR che sarà propedeutica per una causa che però penso sia inutile e costosa.
Consigli? Avete esperienze di questo tipo?![]()
Esatto, pure per me è troppo: allo stesso prezzo e con 12.000 km in più ho venduto la Prius V2 che aveva 18 anni, ma era una Prius perfettamente funzionante non una punto con la spia accesa.Pagata poco, 1700, quasi 20 anni 250k per me è pure troppo
Non vale per tutti, è chiaro, ma mediamente è vero : i privati non ci devono campare sopra e non sono specialisti nell'occultamento magagne, come buona parte invece dei salonisti.Ah....
I famosi privati
piu' " seri "
dei famosi commercianti....
Mah....
!?!
Non vale per tutti, è chiaro, ma mediamente è vero : i privati non ci devono campare sopra e non sono specialisti nell'occultamento magagne, come buona parte invece dei salonisti.
Se invece ci si rivolge ai concessionari ufficiali, che offrono di solito vetture non troppo vecchie, magari qualche garanzia in più la si potrà avere, ma a quale prezzo ? ricordo benissimo quando cercavo la 2a Bmw M3 : al posto dei 29.500 € che la pagai, auto simili (magari con qualche accessorio in più) erano offerte alla Bmw di Monza tra i 38.000 ed i 41.500 €, e lo stesso identico discorso valeva per la Cayman : quelle usate offerte presso la rete dei concessionari avevano prezzi assurdi, una 2.0 usata poteva costare più di una 2.5 nuova.
E allora perché la fai? Personalmente, prima di sprecare altri soldi, la rottamerei. Nel giro di pochi mesi rischi di lasciarci oltre 5k€. Più la causa persa...una causa che però penso sia inutile e costosa
Ma allora sì che potrebbe essere accusato di aver occultato i vizi...Se la rottama perde i 1700 euro più il costo del passaggio di proprietà.
Riparandola anche se la rivendesse solo a 1000 euro limiterebbe le perdite
Carloantonio70 - 17 giorni fa
eta*beta - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa