Il mio (Carado T135) è abbastanza compatto, pur essendo un semintegrale: 623 cm, adattissimo a una coppia (letto francese in coda). La cucina è enorme in rapporto alle dimensioni totali, il bagno è sufficientemento comodo, con doccia di medie dimensioni.A me faceva incazzare perché troppe volte girando vedevo luoghi ameni in cui avrei voluto fermarmi e invece non c'era ma un caxxo di posto e dovevo tirar lungo .. che fastidio, che rabbia. Per non contare le volte che c'erano stradine impercorribili a rischio di far danni ..... no no ... "piccolo", agile e possibilmente 4x4. Certo andare in campeggio in val Badia, val Pusteria come nelle aree camper nelle città o sulla costa poteva esser comodo ma non sono adatto a quei luoghi ... sono assai più selvatico![]()
Poco tempo dopo che l'ho comprato, hanno drasticamente accorciato il modello (da 623 a 598 cm), sacrificando un po' troppo - secondo me - il bagno. Preferisco di gran lunga quello che ho io, più lungo di 25 cm, ma comunque sufficientemente agile nelle strade tortuose (il passo è piuttosto corto).
Carado, marchio quasi sconosciuto in Italia ma piuttosto diffuso all'estero, nonostante il nome che fa pensare a un qualcosa di spagnolo, è una joint venture tra Hymer e Dethleffs, quindi tedeschissimo. La cellula abitativa, si intende, perché la meccanica è la classica Fiat Ducato (con cambio robotizzato ComfortMatic, nel mio caso).
Qui sotto una foto del mio Carado nel rimessaggio; si vede anche un pezzettino della mia fida Micra, preziosa auto "da battaglia".