Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vitara 1.4 ibrida TOP: problemi ADAS...

Vitara 1.4 ibrida TOP: problemi ADAS... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Salve a tutti! Il 04/01/2023 ho ritirato la mia Vitara 1.4 ibrida Top ..tutto bello all'inizio, consumo ok, comoda il giusto, buona seduta etc etc. Poi mi sono accorto che non segnalava le macchine in angolo morto, e neanche quelle in arrivo in uscita dal parcheggio!! Ho cercato sul librone istruzioni spiegazioni, su tutorial su youtube, sul web, ma niente sulla mia Suzuki Vitara nessuna maniera di trovare/attivare VAIPURE e GUARDASPALLE... Nel display settaggi, non c'è nessun comando x sensori Angolo cieco in marcia e retromarcia... possibile che me l'abbiano consegnata senza i sensori xchè non li avevano vista la penuria di chip??!!? Eppure la Top, come tutte le Vitara, ha tutti gli ADAS di serie...oppure sono io che non ci capisco niente?? Se fosse che non hanno installato i sensori DI SICUREZZA senza dire niente, beh alla faccia della sicurezza mia e dei miei passeggeri e dei soldi pagati x una Vitara completa.. avete idee in proposito? Ho gia scritto al concessionario e Suzuki Italia, ma magari c'è qualcosa che non ho fatto, strano però. Grazie x l'aiuto e complimenti tanti x il forum.
     
  2. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    hai già ricevuto risposta in altri lidi, suzuki in questo caso ci ha perso un po la faccia... speriamo ti possano rimborsare gli optional non presenti
     
  3. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    eh si e questa è la risposta che si è sentito dare un cliente nelle sue stesse condizioni da suzuki:

    "in riferimento alla Sua richiesta, Le confermiamo che la situazione di emergenza attualmente in atto, legata alla carenza di semiconduttori che coinvolge particolarmente il mondo dell’automotive, ha costretto il Costruttore a rivedere temporaneamente gli allestimenti relativi al modello di Suo interesse.
    Siamo rammaricati per i disagi che un’improvvisa variazione dell’equipaggiamento può comportare; tuttavia l’attuale produzione del modello Vitara sarà temporaneamente sprovvista del sistema “guardaspalle” e del sistema “vaipure”.
    Le anticipiamo che, al momento, non siamo in grado di anticipare un’eventuale ripresa della produzione della vettura completa di tali dispositivi.
    Le confermiamo pertanto le informazioni forniteLe, precisando che non prevediamo sarà possibile installare i sistemi menzionati in after-market.

    L’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti

    Ufficio Relazioni Clienti
    Suzuki Italia S.p.A."
     
  4. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Ma è una roba pazzesca... non sono gli unici a dover togliere roba, però senza dire niente... per curiosità ho scaricato la brochure dal sito, e quegli optional sono indicati... è una cosa grave a mio avviso. Sicuramente ci sono gli estremi per una riduzione del prezzo, ma secondo me, se uno si impuntasse, potrebbe anche chiedere l'annullamento del contratto e restituzione dell'intero prezzo pagato in quanto prodotto non conforme.
     
    A U2511, SuZUkan e StelleStrisce piace questo elemento.
  5. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Cari Suzukisti, ringrazio x i consigli e il "sostegno"...Ho inviato nel frattempo PEC a Suzuki Italia ed al concessionario, elencando le ragioni della mia protesta verso il sopruso patito, e le norme del codice civile, e penale, che dovrebbero indurre Suzuki, e il conc, a riconsiderare la loro posizione. Scusate la lunghezza, ma quando ce vo ce vo!!
    Dovrebbero considerare, Suzuki e il conc, anche il forte danno di immagine che deriva da questo comportamento "fortemente scorretto" nei confronti del cliente...se avessero comunicato e concordato con il cliente le modifiche al prodotto invece di nascondere e negare il fatto compiuto, ossia la squalifica tecnica dell'automezzo a fronte dello dello stesso prezzo richiesto, avrebbero tutelato il cliente stesso e non sarebbero incorsi in una qualche forma di reato. Se non saneranno, sarà necessario avviare un'azione giudiziaria in merito...ma chi glielo fa fare??!!!!
    _________
    .....si denuncia il fatto che l'autovettura è stata fornita PRIVA dei sensori ADAS relativi all'angolo morto posteriore e avvisatore di veicoli in retromarcia, denominati rispettivamente VAISICURO e GUARDASPALLE. Questo cambiamento peggiorativo delle caratteristiche tecniche e di sicurezza della VITARA NON SONO STATE in alcun modo COMUNICATE ne' all'atto della firma del contratto che all'atto dell'immatricolazione con pagamento completo del prezzo intero già concordato a listino. Il cliente e' stato tenuto completamente all'oscuro che l'auto acquistata NON ERA QUELLA CONCORDATA E CONTRATTUALIZZATA, MA ALTRA DIVERSA E PEGGIORE. Questa azione può trovare descrizione nelle seguenti fattispecie citate in codice civile e penale quali:
    1)pubblicità ingannevole e tutela del consumatore a norma decreti legislativi n. 145/2007 e n. 146/2007 a recepimento delle direttive comunitarie 2005/29/CE e 2006/114/CE
    2)frode in attività di commercio art. 515 Codice Penale ovvero consegna all'cquirente di cosa mobile per un'altra in qualità o quantità diverse da quella pattuita o dichiarata
    3)art. 1479 Codice Civile tutela della buona fede del consumatore
    4) a tutela dei diritti del consumatore articolo 129 del Codice del Consumo, che impone di consegnare beni che siano conformi al contratto di vendita.
    La Cassazione a riguardo (caso di specie relativo a contestazione di automezzo con danni e difformità) recita per:
    Garanzie di vendita di bene conforme, Sentenza della Cassazione 7 giugno 2020, n. 10453
    In linea generale, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto alternativamente (art. 130 c. 2 d. lgs. cit.):
    al ripristino, senza spese a suo carico, della conformità del bene (mediante la riparazione o la sostituzione),
    alla riduzione del prezzo,
    alla risoluzione del contratto.
    In particolare, il consumatore può scegliere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi (art. 130 c. 7 d. lgs. cit.
    .....
     
  6. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Vero, ieri 10/01/23 alle ore 13 ho ricevuto preventivo ufficiale da noto conc laziale che conferma x scritto la perfetta corrispondenza della Vitara full optional TOP con ADAS COMPLETO, ed a me hanno scritto ieri alle 17 che non sanno quando e se riprenderanno a consegnare Vitara TOP con VAIPURE e GUARDASPALLE installato....ma che serietà commerciale è questa??? :-((
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Interessante la questione. Se andrai fino in fondo spero ci terrai informati.
    È da capire cosa faccia fede per l’allestimento di serie nell’acquisto di un’auto. Nel contratto non sono elencati tutti gli optional ma di solito solo l’allestimento (top in questo caso)
    Le case spesso si parano il sedere con qualche asterisco negli opuscoli che suonano tipo “la casa si riserva di variare le dotazioni bla bla bla a seconda di bla bla bla”
    Quindi spero ci terrai informati
     
    A SuZUkan piace questo elemento.
  8. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Si, loro si parano, x rispondere alle salvaguardie del costruttore e conc, ma nell'offerta che ho ricevuto l'allestimento era tutto espresso...e l'assicurazione x calcolare il premio ha valutato full adas2...come da specifiche online ANCORA vigenti!
    Se varia in peggio il profotto, anche il prezzo deve...o sbaglio? :)
     
  9. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Mah!
    E' pazzesco! Scandaloso!
    Ti hanno venduto una Vitara spacciandola per una vettura dalla guida autonoma di livello 2 quando in realtà non è così!
    Se questa non è truffa...
    Dovrebbe essere così!
     
    A SuZUkan piace questo elemento.
  10. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Tienici informati! :)
     
    A SuZUkan piace questo elemento.
  11. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Cari tutti...ho inviato un appunto all'avvocato, che ha già affrontato cause con altre case come AUDI, e attendo sue indicazioni. Suzuki Italia e il concessionario brillano nel loro silenzio. E continuano a vendere Vitara "mezza Top" al prezzo di una intera! Magari sarà pure legale, vedremo, ma sicuramente carpisce la buona fede del consumatore. Alla faccia della correttezza e integrità della policy del marchio giapponese. Meditate gente, meditate....
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.926
    Piaciuto:
    1.199
    Tra l'altro quegli accessori sono già disponibili sulla Cool, almeno nel sito aggiornato con gli sconti rottamazione statali del 2023. L'unica spiegazione che mi posso dare è che essendoci penuria di auto, questo venditore, si perché spero non sia un concessionario ufficiale, ti abbia venduto un modello d'importazione, che non era commercializzato in Italia e quindi con una dotazione diversa e più povera. Però per curiosità, quanto l'hai pagata la tua Vitara? Ma soprattutto, quando l'hai ordinata? Ricordo che la Swift tempo fa, le versioni Cool e Top le vendevano ad un prezzo inferiore, senza infotainment, telecamera posteriore e forse qualcos'altro di elettronico, proprio per velocizzare le consegne.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  13. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Completamento della storia, vi scrivo che oltre a Suzuki, ho consultato x acquisto Peugeot, Renault, Kia e Toyota...e loro, si, mi hanno avvertito che causa mancanza microprocessori alcuni ADAS, come l'angolo morto non potevano fornirlo x una data precisa...e invece il concessionario e Suzuki affermavano che le loro macchine erano un po' in ritardo, ma complete di tutto! Mi hanno "infinocchiato", ma penso se ne pentiranno. Saluti a tutti!
     
  14. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    Prezzo pieno 28.450 su strada meno sconto x tutti di 2500€...quindi nessun deprezzamento x fornitura incompleta. Ordina su preventivo con adas2 completo il 30/10/22. Immatricolazione il 22/13/22. Ritiro 04/01/23. La "frode" l'ho scoperta effettivamente il 07/01/23...e non potevo crederci xchè era proprio il motivo della scelta della Vitara...avvertito in conc, nessuna reazione ma ammissione che alcune Vitara arrivano incomplete...e poi ho scritto a Suzuki Italia, che dice in sostanza che è normale... Mah! Io non ci trovo proprio alcuna scusante.
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.926
    Piaciuto:
    1.199

    Quindi pratica scorretta del concessionario sembrerebbe, visto che c'è un problema di allestimento generalizzato. Ad ogni modo da come parli degli ADAS, sembra che tu nella guida ti debba affidare totalmente ad essi, ma purtroppo non è così, infatti questi aggeggi, sarebbe da considerare come se non ci fossero proprio, per cui guidare sempre con la massima attenzione, anche perché già nella brochure questa cosa la evidenziano.

    Assistente al traffico trasversale (posteriore) *

    * La telecamera monoculare e il sensore laser potrebbero poter non riconoscere ostacoli, carreggiate o segnali stradali. Non affidatevi mai completamente agli ausili di assistenza alla guida e optate sempre per uno stile di guida sicuro!


    Con questo non voglio dire che non servono, ma ecco, non provare a vedere se funzionano apposta.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  16. SuZUkan

    SuZUkan

    Iscritto:
    1512426729
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    20
    ..dimenticavo ..concessionario ufficiale Suzuki a sud di Roma...verso Sabaudia!
     

Condividi questa Pagina