vagabond0 ha scritto:Io ho visto parecchie auto in montagna anche con gomme estive salire leggere salite senza problemi mentre altre montavano o le invernali o le catene con la strada completamente innevata (e in parte ghiacciata). Io mi chiedo: ma come han fatto quelli con le sole estive a salirci? e non sto parlando di sole pande ma anche di qualche alfa. Posso capire in piano (con un pò di prudenza con neve fresca ci si fa ma in salita...). Io il giorno montavo le autosock e non ho avuto problemi.
C'è auto e auto, ci sono gomme e gomme, ci sono guidatori e guidatori. Se la neve è di 5-10 cm., la temperatura sottozero e la salita un po' ripida, ci vogliono quasi sempre le catene.vagabond0 ha scritto:Io ho visto parecchie auto in montagna anche con gomme estive salire leggere salite senza problemi mentre altre montavano o le invernali o le catene con la strada completamente innevata (e in parte ghiacciata). Io mi chiedo: ma come han fatto quelli con le sole estive a salirci? e non sto parlando di sole pande ma anche di qualche alfa. Posso capire in piano (con un pò di prudenza con neve fresca ci si fa ma in salita...). Io il giorno montavo le autosock e non ho avuto problemi.
willy1971 ha scritto:vagabond0 ha scritto:Io ho visto parecchie auto in montagna anche con gomme estive salire leggere salite senza problemi mentre altre montavano o le invernali o le catene con la strada completamente innevata (e in parte ghiacciata). Io mi chiedo: ma come han fatto quelli con le sole estive a salirci? e non sto parlando di sole pande ma anche di qualche alfa. Posso capire in piano (con un pò di prudenza con neve fresca ci si fa ma in salita...). Io il giorno montavo le autosock e non ho avuto problemi.
Mah, sai.....io guido dal 1989 e, come passeggero dei mie genitori, viaggiavo in auto già da molto tempo prima.
Vivevo (ma è così anche dove vivo ora) in una frazioncina di un piccolo comune del nord Italia dove lo spazzaneve, la mattina passava dopo he tutti si era già usciti di casa per andare al lavoro. E salite e discese sono, insieme alle curve, gli unici tipi di strada in zona.
Fino al 1997 non ho mai visto in casa mia gomme da neve o chiodate. Solo in qualche rara occasione si sono montate le catene.
Siamo sempre andati tutti regolarmente al lavoro e tornati a sera con normali auto 2wd e normali gomme "estive".
I problemi hanno iniziato ad arrivare con la larga diffusione di gomme larghe, ribassate, rigide e poco intagliate montate perdipiù su auto sempre più grosse e pesanti.
Se prima riuscivo ad andare a sciare facendo anche i passi alpini innevati con le estive senza necessità di montare le catene, ora non riuscirei neppure a portare l'auto in strada dal garage di casa.
E' stato un treno di michelin pilot sx 185/60 R14 in codice velocità V montato sulla dedra sw a rendermi necessario un secondo treno di termiche.....insieme a loro a convincermi è stata anche una siepe che ho abbattuto alla prima nevicata.![]()
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa