o compravi il vinile per registrare la cassetta da ascoltare in macchina.
Il dolby C aveva prestazioni superiori al B, ma andava adeguatamente equalizato, certi nastri rendevano meglio registrati in C e riprodotti in B. I commerciali erano preregiatrati in B, ma, prova d'ascolto, meno brillanti di un metal ben registrato in C da CD.Ve lo ricordate il Dolby C, che attenuava molto il fruscio delle cassette ma comprimeva le alte frequenze, rendendo di fatto il suono molto più cupo e chiuso?
Provato qualche volta, non lo utilizzavo mai. Generalmente mi limitavo al Dolby B, che era un compromesso accettabile.
Quanti compromessi all'epoca per chi poteva scegliere solo tra vinile o cassette, e non poteva spendere una fortuna in HiFi!
Il dolby C aveva prestazioni superiori al B, ma andava adeguatamente equalizato, certi nastri rendevano meglio registrati in C e riprodotti in B. I commerciali erano preregiatrati in B, ma, prova d'ascolto, meno brillanti di un metal ben registrato in C da CD.
I ctrl di tono lavorano solo sull'uscita line o di potenza, servono quelli bias, o specifici dolby sulla piastra.In effetti all'epoca non avevo un equalizzatore: potevo contare solo sulle classiche manopole bass e treble dell'ampli, e quindi potevo fare ben poco, e solo in ambito di riproduzione musicale, non di riversamento su cassetta.
I ctrl di tono lavorano solo sull'uscita line o di potenza, servono quelli bias, o specifici dolby sulla piastra.
da ragazzino potevo stare ore e ore ad ascoltare in cuffia (non auricolari!) roba come Pink Floyd, Yes e Jethro Tull
Piacevole coincidenza: in questi giorni sto facendo fare il rodaggio alle cuffie nuove (non tutti sono convinti che serve, ma il costruttore consiglia addirittura 150 ore di rodaggio per avere il meglio). Bene, per questo lascio andare musica random di tutti i generi per tutto il giorno (santo streaming) e in effetti mi sembra che già ora, dopo 4 giorni, le cuffie suonano molto meglio, più sciolte e dinamiche, rispetto ai primi ascolti.
Dunque, poco fa vado a controllare, indosso le cuffie e... cosa stava suonando? Proprio i Jethro Tull! Era la Bouree, che non ascoltavo da almeno 10 anni.
Mai sentita così bene, con ogni strumento così netto e distinto dagli altri!
eh si una gran goduria, divano e cuffia....e tutto il mondo fuori![]()
ExPug24 - 3 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 giorni fa