99octane ha scritto:Calma. La mia valutazione e' un conto, e non l'ho tirata in ballo perche' allora per me, una volta che c'e' il volante, il cambio e il contagiri, c'e' tutto quel che serve. Mettici l'aria condizionata e l'autoradio e son davvero felice. Poi per me possono anche avere i cavi e i tubi a vista, che non mi importa assolutamente nulla.
Ma in termini di valutazione generale di un'auto stradale, la qualita' si valuta, appunto ANCHE dalle plastiche, ma queste non sono che il coronamento di un'opera ben fatta, e non sono certo loro che decretano la qualita' complessiva, che passa per una serie di altre considerazioni e sforzi costruttivi.
Siamo d'accordo, ma te hai detto che la qualità non sono le plastiche.
Questo è discutibile.
La qualità generale di un'auto si valuta tenendo conto anche delle plastiche, soprattutto se è un'auto stradale, anzi un mezzo SUV come il GLK che poi è quello che sta scritto nel trhead d'apertura.
Se stessimo parlando di una WRC o TouringCar ovviamente non avrebbero senso.
Poi, che le plastiche o la fattura delle maniglie o le luci di cortesia non siano e non debbano diventare l'elemento prioritario nella scelta di un'auto questo è vero e concordo con te.
Peccato che gli utenti (utonti) automobilistici siano vari e ci siano anche quelli (o quelle) a cui della stabilità in curva a 200 all'ora o del differenziale autobloccante non gliene freghi niente e preferiscano i sedili in velluto a 10cv in più.
Non sai quanto ho dovuto lottare con una mia amica per farle prendere la Lancia Ypsilon 1.4 16v anzichè la 1.2 60cv, a fronte dello stesso prezzo (sulla 1.4 c'era l'offerta del conce) lei voleva a tutti i costi la 1.2 perchè aveva gli interni in alcantara e non gliene frega niente di 35 cv in più "che servono solo a pagare più bollo e assicurazione" (parole sue)
Ma qui il discorso è un'altro: spendere 50.000 euro per un SUV "premium" e trovare interni degni di una utilitaria fa un poco incaxxare.
Credo.
(non ho mai provato a spendere 50k per un'auto).
99octane ha scritto:Sulla nuova Z4, ho molte riserve. Conosco diversi appassionati BMW che hanno storto il naso non poco, e la maggior parte delle recensioni concordano sul fatto che, piu' che soddisfare esigenze insoddisfatte della normale clientela BMW, l'elica con questa nuova auto stia piuttosto andando a pescare in un altro laghetto: quello della clientela MB.
E infatti, da un punto di vista tipicamente BMW la nuova Z4 e' inferiore alla vecchia in tutto, tranne il motore (e quello poteva essere messo sulla vecchia come sulla nuova).
Peso (enormemente) maggiore, con masse spostate molto in alto, tetto (enormemente) piu' lento ad aprirsi e chiudersi, bagagliaio virtualmente inutilizzabile a tetto aperto, assetto molto piu' votato al comfort che alle prestazioni, interni mirati piu' all'opulenza che alla sportivita', con eccesso di sofisticazioni elettroniche di utilita' discutibile.
Insomma: un clone virtuale della SLK tranne che, a mio parere e anche secondo molti altri, la SLK e' molto piu' bella.
E' un settore di auto che non mi interessa e che non mi posso permettere, ma a mio giudizio puramente estetico la nuova Z4 è molto bella sia fuori sia dentro, stavolta è meglio della SLK (mentre alla prima serie preferivo l'attuale SLK), ne vedo sempre una parcheggiata la mattina nella stessa via in cui parcheggio io. E' la 3.0si bianca interni pelle chiara e cerchi 19".
Secondo me è bellissima.