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Vibrazioni Smart ForFour 453

Ho portato più di una volta l’auto in officina dato che mi hanno dato 3 anni di garanzia in quanto trattasi di un auto certificata da concessionaria Mercedes ma mi è stato sempre detto che è del tutto normale in questo tipo di auto in quanto l’auto essendo poco potente soffre i bassi regimi causando vibrazioni.
Benvenuto Salvatore, io non la conosco assolutamente ma mi rifiuto di credere che sia normale...penso ci sia qualche grana che cercano di sbolognarti, non hai un meccanico di fiducia che può dargli un'occhiata e magarti assisterti per la garanzia?
 
Cia Salvatore, ho posseduto per un paio d’anni la tua stessa auto, presa nuova, cambio manuale.
A parte le leggere vibrazioni tipiche dei tricilindrici al minimo, il motore gira fluido, purché sia tenuto al giusto regime. A 1.000/1.100 giri non può assolutamente marciare, soprattutto in terza o con rapporto addirittura superiore! (A meno che tu non voglia distruggere il motore). Non è un 5 litri V8, è un millino 3 cilindri in linea, per altro a corsa lunga e con un plateau di coppia già a 2.800 giri (vado a memoria eh), non seguire le ridicole indicazioni della strumentazione di bordo che ti suggerisce un rapporto più alto, devi regolare gas e marcia in modo da sentire il motore girare bello tondo.
Altro suggerimento, stacca sempre lo start and stop, non serve a nulla se non ad ammazzare la batteria (esistono dei pulsanti modificati che “tengono in memoria” la modalità prescelta ad ogni avviamento).
 
Non è un 5 litri V8, è un millino 3 cilindri in linea,
più che altro è un 3 cilindri, dato che la mia punto 1.2 col fire non ha nessun problema a bassi giri, certo dagli tempo, ma vibrazioni nessuna...ma anche altri che conosco con piccoli 1000 3 cilindri non hanno mai detto che vanno così, io continuo a pensare che è quella macchina li che ha qualcosa, magari un supporto motore rotto!!
 
più che altro è un 3 cilindri, dato che la mia punto 1.2 col fire non ha nessun problema a bassi giri, certo dagli tempo, ma vibrazioni nessuna...ma anche altri che conosco con piccoli 1000 3 cilindri non hanno mai detto che vanno così, io continuo a pensare che è quella macchina li che è così!!
No, la descrizione di Salvatore corrisponde esattamente alla guida sottocoppia e la risposta dell’officina MB, anche se un po’ semplicistica, è corretta.
Non fare confronti con il tuo Fire, questi sono motori di qualche generazione successiva ed Euro 6. Sono calibrati in modo diverso, impensabile tenere la 3º a 1.000/1.100 giri, spacchi tutto.
 
Per bassi regimi intendo circa 1000/1100 giri segnati appunto dal contagiri.

Queste vibrazioni si sentono più con le marce alte a partire dalla terza in poi.

Le vibrazioni le sento anche un po’ in abitacolo quando c’è una pendenza stradale, sempre con marcia alta, come se l’auto si sforzasse un po’.

Agli alti regimi tipo quando viaggio in autostrada invece le vibrazioni sono pressoché nulle.
Cioè con un millino 3L pensi davvero di poter viaggiare in pendenza anche leggera con la 3º a 1.000-1.100 giri?

Scala e dai gas! :)
 
Considera che il FIRE è stato progettato circa 40 anni fa …
37 per l'esattezza, ma per me potrebbe anche essere del '700 e ripeto che sono più nel pallone che mai all'idea di cambiare la punto, fa che dire che a 13 anni quasi e 126mila km va benissimo, visto come vanno gli avanzatissimi motori moderni, chiederò a qualcuno di farmi provare bene sti frullini 3 cilindri per capirci qualcosa...
 

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