angelo0 ha scritto:
Baron89 ha scritto:
Siamo realisti, nessuno compra un V8 e ci fa 25.000 km l'anno...
Comunque dico semplicemente che tassare in base alla potenza o alla cilindrata è una fesseria!
Trovo molto più onesto tassare sul costo di acquisto.
io che compro una Mustang V8 da 40.000 euro sono più ricco di quello che compra un'A3 2.0 TDI dal medesimo prezzo?
La tassazione per me andrebbe sempre basata sul reddito o sul valore del prezzo di acquisto....
Ci sono auto come la 4C, le varie Lotus, il Cinquone Ferraris che costano 60-70.000 euro ed hanno motori da utilitarie che costano 3 volte meno...perché chi ha una Clio RS da 25.000 euro deve pagare quanto quello con la Lotus Elise da 60.000 euro?
Oppure, perché il nostro "a_gricolo" per la sua 840i usata e costata meno della sua nuova Focus SW 1.5 diesel, deve pagare quanto quello con la Cayman da 70.000 euro nuova di pacca? O il doppio di quello col Q7 da 90.000 3.0 a nafta?
Infatti ,il fattore X= per tutti uguale di base.
Chi ha piu soldi e si compra la macchina piu grossa di motore paga di piu, poi l emissione del motore decide se abbassarlo o aumentarlo il Fattore X.
Lo trovi giusto che , io mi vado a comprare una Ferrari che pago solo 30000 ? solo perché investita o vecchia di 10 anni e tu la compri nuova e paghi 200000 il motore e lo stesso , ma io pago meno di te di tassa? pur avendo le stesse emissioni e cilindrata
La clio di se pagherá di meno visto che non ha la stessa cilindrata
Certo...perché se compro una Ferrari da 30.000 euro di 15 anni non vuol dire che sono ricco.
Invece chi compra una Ferrari da 200.000 euro lo è (generalmente).
E' lo Stato che mi etichetta come "ricco" solo per "quanto ce l'ho grosso" anche se non lo sono!
"a_gricolo! è ricco solo perché ha una 840i ventennale con un 4 litri da 286 cv?
Sarebbe potenzialmente ricco se avesse una 640i da 90.000 euro....
Poi ci sono grosse berline (A6 &Co.) da 60.000 euro con dei miseri 2 litri da scarsi 200 cv che pagano 4 lire in proporzione al mezzo....qualche decina di euro più di me che ho una Megane quasi decennale che non vale manco 2.000 euro... a me questo non sembra giusto.