ma siììì, è ora di far pagare qualcosa a chi circola sulle strade: adesso pagano "SOLO" il 52% di imposte sul costo del carburante....una pacchia, vero?franco58pv ha scritto:esatto , noi in casa ci smeneremmo ma sarebbe più giusto , chi gira tanto inquina di più e consuma le strade , giusto che paghiSuby01 ha scritto:Con tutte le accise che paghiamo dovrebbe essere tolto senza aumenti.... ma, comunque, sarebbe già (a moi modo di vedere) più equo in quanto pagheresti in base a quanto usi la macchina, a quanto consumi e quanto inquiniyakanet ha scritto:riescono di sicuro a guadagnarci di piu' con l'aumento delle accise
Che vuoi che ti dica, l'ho già scritto che viste le accise che già paghiamo sui carburanti dovrebbe essere eliminato senza aumenti. Ma se bollo deve essere, non deve essere una tassa sul possesso di un bene che a volte vale meno della tassa stessa, ma deve essere una tassa in base all'uso che me fai del bene e in proporzione a quanto consumi (=inquini)pincopallo122 ha scritto:Suby01 ha scritto:Con tutte le accise che paghiamo dovrebbe essere tolto senza aumenti.... ma, comunque, sarebbe già (a moi modo di vedere) più equo in quanto pagheresti in base a quanto usi la macchina, a quanto consumi e quanto inquiniyakanet ha scritto:riescono di sicuro a guadagnarci di piu' con l'aumento delle accise
Mi permetto di dissentire...
Io uso spesso la macchina per recarmi al lavoro (ammesso che sia da considerare un crimine utilizzare l'auto per recarsi a visitare il luogo X, non l'ho mica capita questa voglia masochistica o desiderio represso di voler spremere di tasse chi vuole usare l'auto, che magari ha preso da poco Euro 6 ecc ecc) e NON ho alternative (mezzi pubblici).
Se mi aumenti le accise per compensare il bollo mi fai un danno (le vogliamo aumentare ancora?? Ci rendiamo conto che col barile a 29 dollari il gasolio stava in pompa bianca a 1.070??!!!!).
Anzi, più in generale non ho ben capito per quale motivo le accise del carburante (tutte) che utilizzo per andare al lavoro non mi debbano essere detratte dal resto delle tasse sul lavoro. Accise sulle quali si paga l'IVA al 22% (è un lusso andare a lavorare??).
Non ho chiesto io di fare 60 km tutti i giorni per guadagnare un tozzo di pane. Altrimenti lo Stato mi trovi un posto di lavoro più vicino a casa.
Il bollo, entro una certa potenza, andrebbe abolito e basta per chi possiede un'auto sola.
.. E´molto piu e economico di tutti gli altri sistemi che puoi immaginare.a_gricolo ha scritto:angelo0 ha scritto:Basterebbe cambiare il sistema:Far pagare il bollo in base all emisssione e la cilindrata
...sostituendo così una minchiata con un'altra.
Infatti é impossibile pensarlo quoto cio che hai scritto, come quoto che il prezzo del petrolio aumenterá,si pensa che nei prossimi 5 anni aumenterá del 50%fmdl ha scritto:Scusate, ma come si fa a parlare di "abolizione" del bollo, che verrebbe comunque sostituito con un'altra TASSA? Tra l'altro, con le idee che ci sono in giro, è praticamente SICURO che si farebbe di tutto per incassare più di prima! Tra l'altro non dimentichiamo che il basso prezzo del petrolio degli ultimi mesi era frutto di una manovra dei paesi produttori, che non durerà per sempre: non si resterà a lungo ai prezzi di 40 anni fa, si tornerà a 100$/barile appena la finanza internazionale lo deciderà. Il resto sono chiacchiere.
..in Italia al riguardo siamo almeno 30 anni indietro nei confronti di altre nazione entro le 7 länder piu sviluppate d Europa..norbig ha scritto:Quanto costano il sistema di riscossione del bollo, le perdite di ore di lavoro per pagarlo, i ricorsi? Forse aumentando un po' le accise l'introito sarà netto, visto che la riscossione avviene già e s tratta solo di modificare una percentuale.
L'autotrasporto pesante (oltre 7,5 tonnellate di massa complessiva) ha un rimborso delle accise pari a circa 21 centesimi al litro (oltre ovviamente alla detrazione piena dell'Iva). Ma il problema di base dell'autotrasporto non sono tanto le accise, ma la situazione di mercato, la concorrenza sleale di chi, non potendo, fa cabotaggio interno, ed una guerra tariffaria bestiale.Jambana ha scritto:E fra l'altro intervenire con eventuali sgravi fiscali - se proprio ce ne fosse bisogno - è molto più agevole per chi usa l'auto come strumento di lavoro.Suby01 ha scritto:Bisogna vedere che fiscalità adesso hanno i trasportatori e chi con l'auto ci lavoragbortolo ha scritto:Sono io che vedo il costo finire sulle spalle di chi percorre molti chilometri e quindi lo fa soprattutto per lavoro? Ed i trasportatori che dicono?
La riscossione del bollo costa una follia e, per di più, c'è un elevato tasso di evasione laddove la riscossione sia affidata alle Regioni. Dove invece il bollo viene versato allo Stato, il tasso di evasione è molto ridotto (massimo 2-3 anni e ti arriva sempre e comunque l'avviso di accertamento)norbig ha scritto:Quanto costano il sistema di riscossione del bollo, le perdite di ore di lavoro per pagarlo, i ricorsi? Forse aumentando un po' le accise l'introito sarà netto, visto che la riscossione avviene già e s tratta solo di modificare una percentuale.
angelo0 ha scritto:Direi che a parte il passagio di proprieta ché veramente sistema da ladri,arizona77 ha scritto:Baron89 ha scritto:A me sembra una cazzata.... chi paga 150 o 200 euro di bollo, ne andrà a spendere nell'arco di un anno 3-400 in più in carburante....
Chi ne trarrà maggior vantaggio è chi ha le auto grosse e potenti....
Se vogliono fare una cosa fatta BENE, dovrebbero ridurlo o eliminarlo nelle fasce basse, eliminare il superbollo, aumentare sensibilmente il bollo oltre una certa soglia di KW, e ripristinare l'esenzione sulle auto storiche di +20 anni....
Così chi ha auto potenti (e possibilità economiche maggiori) paga un po di più di prima, chi ha auto piccole (e possibilità economiche minori) paga meno o non lo paga proprio, chi ha auto storiche (generalmente pagate quanto un'utilitaria nuova) può continuare a coltivare la propria passione senza essere massacrato.
Siamo in Italia Ragazzo mio....
Mettitelo ben in testa.
Questo e' il paese
-dove chi ha UNA casa vacanze paga la stessa
percentuale ( seconda casa ) di chi ne ha DIECI e le affitta.
-dove chi ha 100.000 BTP paga le stesse tasse percentuali di uno che ne ha 1.000.000
-dove chi compra un usato con molti cavalli, rischia di spendere piu'
di passaggio di proprieta' che dell' auto medesima
....
Ricordatelo![]()
le altre cose sono in ordine...
Ti sfugge il fatto che uno per avere i soldi li ha guadagnati e su quelli che guadagna già paga le tasse.arizona77 ha scritto:angelo0 ha scritto:Direi che a parte il passagio di proprieta ché veramente sistema da ladri,arizona77 ha scritto:Baron89 ha scritto:A me sembra una cazzata.... chi paga 150 o 200 euro di bollo, ne andrà a spendere nell'arco di un anno 3-400 in più in carburante....
Se vogliono fare una cosa fatta BENE, dovrebbero ridurlo o eliminarlo nelle fasce basse, eliminare il superbollo, aumentare sensibilmente il bollo oltre una certa soglia di KW, e ripristinare l'esenzione sulle auto storiche di +20 anni....
Così chi ha auto potenti (e possibilità economiche maggiori) paga un po di più di prima, chi ha auto piccole (e possibilità economiche minori) paga meno o non lo paga proprio, chi ha auto storiche (generalmente pagate quanto un'utilitaria nuova) può continuare a coltivare la propria passione senza essere massacrato.
Mettitelo ben in testa.
Questo e' il paese
-dove chi ha 100.000 BTP paga le stesse tasse percentuali di uno che ne ha 1.000.000
....
Ricordatelo![]()
Quindi e' giusto che chi ha 2 case e chi ne ha 10 paghino tasse
percentualmente uguali....E stessa cosa per i titoli:
100.000 o 1.000.000 di Euro, sempre la stessa percentuale :shock: :?:
http://www.professionefinanza.com/scheda.php?id=3244
angelo0 ha scritto:.. E´molto piu e economico di tutti gli altri sistemi che puoi immaginare.
angelo0 ha scritto:Credimi non é una minghiata
Si é´giusto cosi, ti ricordo che che stiamo parlando di percentuali e non di somma fissa tanto per una casa uguale per dieci case.arizona77 ha scritto:angelo0 ha scritto:Direi che a parte il passagio di proprieta ché veramente sistema da ladri,arizona77 ha scritto:Baron89 ha scritto:A me sembra una cazzata.... chi paga 150 o 200 euro di bollo, ne andrà a spendere nell'arco di un anno 3-400 in più in carburante....
Mettitelo ben in testa.
Questo e' il paese
....
Ricordatelo![]()
Quindi e' giusto che chi ha 2 case e chi ne ha 10 paghino tasse
percentualmente uguali....E stessa cosa per i titoli:
100.000 o 1.000.000 di Euro, sempre la stessa percentuale :shock: :?:
http://www.professionefinanza.com/scheda.php?id=3244
non mi hai detto quanto paga una A4 RS di bollo in Italia.a_gricolo ha scritto:angelo0 ha scritto:.. E´molto piu e economico di tutti gli altri sistemi che puoi immaginare.
No.
angelo0 ha scritto:Credimi non é una minghiata
Credimi che lo è.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa