Ma siamo sicuri che Brera e Spider siano fuori produzione?!
Questione 159... E' ancora oggi, nel suo segmento ma non solo, una delle più belle macchine in assoluto.
Io vado a sensazioni, quindi posso sbagliarmi, ma con i vari model year 2010/2011 che siano, qualcosa riesce ancora a vendere.
Solo che c'è questo spaesamento, non si capisce (questo quello che arriva, poi sappiamo bene che un sostituto per i prossimi 12 mesi non ci sarà, a meno qualche miracolo per il prossimo Natale) se è un modello a fine serie o no. Che poi è stato un problema della 147 negli ultimi 3-4 anni...
Il family feeling Alfa Romeo aveva i faretti a vista nelle luci anteriori, la 147 aveva le luci come il precedente stile di design; questo è uno dei motivi per cui la macchina è stata quasi sempre vecchia.
A me la Giulietta piace tantissimo e non ha nulla in meno rispetto alle tedesche del suo segmento, anche come immagine, cosa che la 147 non aveva, però è da capire se i stilemi della Giulietta andranno a coprire tutti i modelli di prossiama venuta, o nei prossimi modelli, di segmenti maggiori, possono avere un carattere distintivo differente.
A me personalmente i faretti di Brera/Spider/159 piacevano tantissimo, e per i modelli superiori, un qualcosa che riprende questa linea nemmeno la vedrei male; ma non perchè il faro a goccia non va o nn piace, ma per non far diventare subito vecchi alcuni modelli che ancora si stan provando a vendere.
So che difficilmente sarà così, ma in generale nn ritengo obbligatorio percorrere la strada Audi di modelli in serie, tutti uguali o quasi, solo cambiano le dimentisioni.
Questa è una cosa che mi piace di Fiat, perchè Bravo, Grande Punto, Cinquecento, Sedici sono tutte auto abbastanza diverse tra loro, pure nel frontale, pur avendo un loro family Feeling.
Discorso simile vale per Ford ad esempio, e in parte a BMW, che con X1, X3, X5 bene o male hanno tre frontali e tre posteriori riconoscibili, distinguibili, con però chiarissima la linea della casa madre, il già citato family feeling.
Per questo nn mi dispiacerebbe un pò di Alfa con gruppi ottici orrizonatali e un pò a goccia, poi so benissimo che è una cosa improponibile o quasi, ma vedendo le Volfswagen con frontali tutti identici...
Questo per dire cosa!? Che se in qualche modo si fa intuire che nel giro di un anno la 159 non diventi vecchia, qualcuno ci potrebbe fare un pensierino in più, se poi uno deve fare la fine di chi ha preso una Tiguan, modello abbastanza nuovo, a inizio 2010 (ricordiamo i lunghissimi tempi di attesa) per poi ritrovarsela incredibilmente vecchia dopo pochi mesi...
Idem per chi si è comprato la molto bella (ne ho viste parecchie dal vivo e fanno una gran figura) Passat CC, li il frontale nn viene modificato, ma è l'unica pecora nera con i vecchi stilemi... Non il massimo.
Ammetto, quando compro un auto una delle prime cose che guardo per la prima scrematura, è la freschezza del progetto; fu così quando presi la Serie 1 a inizio 2005, così è stato per la Giulietta ora.
Piccola parentesi... Ma qualcuno sa quacosa di eventuali problemi di gioventù?! :? Io ho grandi aspettative sul mio bolide...