armandino0312 ha scritto:un mio carissimo amico un paio di anni fa mi fece spovare la sua h.d. softail de luxe.io pensavo fino a quel momento che fosse solo un bellissimo soprammobile.beh,invece mi sono trovato con un mezzo gustosissimo il cui unici limiti erano la frenata scandalosa (ma il mio amico qualche settimana più tardi mi telefonò dicendo che vi aveva posto rimadio con un kit omp) e la luce a terra molto ridotta.per il resto i 350 kg grazie al manubrio larghissimo e alla sella rasoterra parevano dissolversi,il massaggione del bicilindrico era tutt'altro che fastidioso.una moto perfetta per rilassarsi e mi sono ripromesso che nel mio box affianco alla tuono e alla moto da pista (adesso cbr 1000 rr sbk,fra un pò rsv4 anch'essa preparata) un domani ci sarà...
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Si'. Il baricentro bassissimo la rende una moto "leggera" (all'apparenza) e molto facile.
Il freno e' solo questione di "presa". Io sulla mia Dyna son riuscito allegramente a bloccare la ruota anteriore, coi freni originali.
Ma il trucco per frenare bene con l'Harley sta nell'usare bene anche il freno posteriore, che va usato MOLTO di piu' che su una moto normale. La ruota anteriore piuttosto sottile accoppiata alla posteriore larga, e a un baricentro significativamente piu' spostato al posteriore di quanto sia tipico su altre moto rendono il freno posteriore molto piu' efficace che non su moto corsaiole.
Facendo da "ripartitore umano" di frenata e frenando con entrambe le ruote si ottengono spazi di frenata molto buoni. Ancorche' si deve accettare il limite che si stan frenano 400 kg su due sole ruote, con un'impronta a terra minore di quella di una vecchia '500.
Ma son moto fatte per andare sciallati, non infoiati.