pensa bene a cosa devi fare con la moto.
se ci vai quasi esclusivamente in pista possono andare bene tutte e due,il kawa è più gestibile e più adatto anche ad un pistaiolo alle prime armi.perdona molto gli errori e tollera anche la mano meno esperta grazie alla sua ciclistica e posizione di guida non tra le più estreme e il suo motore con dei bassi regimi decenti.
al contrario la r6 che è una vera moto da gran premio,rigidissima,esige velocità di percorrenza in curva altissime ed ha un motore che frulla fino ai 18mila gira indicati ma sotto gli 8mila è praticamente assente,inutilizzabile su strada.è una moto insomma per piloti di livello medio-alto e una tortura per chi si affaccia adesso alle piste.
dai un'aocchiata anche al cbr 600 rr (senza abs) che è leggerissimo ed ha una guida straordinaria,oltre che buona schiena ai bassi e soprattutto medi regimi.
se invece della moto ne farai un uso prettamente stradale (con qualche puntatina sporadica in pista) allora hai sbagliato tutto
io guarderei una naked col manubrione.se vuoi rimanere sui 4 cilindri japponesi la più completa è la hornet con un motore 'elettrico' che gira bene dai 2.000 ai 14.000 giri,praticamente esente da vibrazioni e problemi (ci fai 100.000 km a occhi chiusi),una ciclistica che non impegna il principiante ma (con i dovuti 'aggiustamenti'
) soddisfa il pilota esperto.oppure la kawa z 750 con il motore un pò più 'corposo' ma decisamente meno rifinita come materiali e processi costruttivi (ad esempio il forcellone non è un gran che...).
rimanendo in italia ci sono l'aprilia shiver 750 e la ducati monster 696 con l'aprilia avantaggiata in praticamente tutto
tranne che nel blasone.entrambe sono bicilindriche (raffreddata ad acqua l'aprilia,aria la ducati) e più guduriose in montagna,spingono forte fin dai bassissimi regimi ma peccano un pò in allungo (non arrivano a 10.000 giri).
io personalmente ho in garage un 4 cilindri 1000 solo per la pista e una tuono 1000 che uso in strada.quest'ultima ha sostituito un cbr 600 f ed è una favola,per strada non c'è paragone.e il manubrio alto stanca anche molto meno dei semimanubri.
mi raccomando,la testa sempre sulle spalle e se sei incerto...accendi il cervello!!
spero di esserti stato utile...