evidentemente con gli anni i materiali che usano sono peggiorati perché ti assicuro che la nostra Jazz i-dsi del 2005 (nera) con 97'000 km non è assolutamente ridotta come descrivi la tua dopo soli 2 anni; si, qualche segno di sportellata ed un un paio di sassate sul muso le ha prese ma nulla di più, direi che per una vettura che ha 9 anni tutto sommato penso che non ci si possa lamentate.
Discorso simile anche per il Cr-v del 2009 (Champagne Grey), 64'000 km anche questa non posso certo dire che sia disastrata; solo una settimana fa ho preso una bella sassata a fianco della mascherina con (purtroppo) visibile ammaccatura e vernice saltata ma per il resto a parte un paio di piccole scalfitture sempre sul frontale e (molto piccole) anche sul parabrezza, altri segni non ce ne sono.
Saranno le strade svizzere che tendono meno a sgretolarsi e di conseguenza creano meno corpi vaganti. Boh.
Quando i danni non sono vere e proprie scalfitture conviene provare a lucidare la parte; spesso a seguito di (leggeri) sfregamenti è solo il trasparente che si opacizza perciò con una passata di polish o di pasta si riesce a ripristinare almeno parzialmente la zona danneggiata.
Discorso simile anche per il Cr-v del 2009 (Champagne Grey), 64'000 km anche questa non posso certo dire che sia disastrata; solo una settimana fa ho preso una bella sassata a fianco della mascherina con (purtroppo) visibile ammaccatura e vernice saltata ma per il resto a parte un paio di piccole scalfitture sempre sul frontale e (molto piccole) anche sul parabrezza, altri segni non ce ne sono.
Saranno le strade svizzere che tendono meno a sgretolarsi e di conseguenza creano meno corpi vaganti. Boh.
Quando i danni non sono vere e proprie scalfitture conviene provare a lucidare la parte; spesso a seguito di (leggeri) sfregamenti è solo il trasparente che si opacizza perciò con una passata di polish o di pasta si riesce a ripristinare almeno parzialmente la zona danneggiata.