ahahahah a parte gli scherzi a parer mio la Ypsilon ha solo un difetto, costa troppo come generalista (che poi è più una nomea che altro) e costa poco come premium, cioè per poco più ci si prende un b-suv che è alla moda, poi se si chiama Avenger o Junior meglio ancora. Alla fine chi guarda la Ypsilon non cammina con la calcolatrice in mano, il target dovrebbe essere benestante, non ricchissima ma ben spendente e quindi possono spendere qualcosa in più.....chi invece gira con la calcolatrice in mano (non io che ho il portamonete con le monetine di rame ahahah) guarda dalla Opel Corsa in giù e quindi Grande Panda C3 Santero Ibiza le varie DR-EVO la MG e compagnia cantante. Avessero voluto davvero fare numeri avrebbero puntato su un b-suv gemello della Avenger della Junior e della 600, magari chiamarlo Musa! Quali risultati avrebbero avuto? Il rilancio nel motorsport non si sarebbe potuto attuare, avrebbe venduto qualcosa ma tagliato le gambe alla Junior. Un'altra alternativa sarebbe stata la pseudo Musa e far fare all'Alfa una utilitaria sportiva 5 porte pseudo MiTo, con quale risultato? Identico, qualche cosa avrebbe venduto la pseudo Musa e 3 macchine e mezzo la pseudo MiTo che probabilmente non avrebbe avuto la spita di Napolitano e Biasion per il rilancio nel motorsport e quindi sarebbe nata e morta lì esattamente come la vecchia MiTo e la Giulietta. Forse analizzando la cosa da questa prospettiva la strada intrapresa è la più complicata ma la più lungimirante, ancora è troppo presto per vedere i veri risultati, ancora bisogna aspettare il prossimo campionato rally e il debutto nel Rally2, bisogna aspettare la sorellona new Gamma e speriamo anche la new Delta (preferirei un nome nuovo e non evocativo)....nelfrattempo in giro qualche Ypsilon comincio a vederla e guidata da giovani, di Junior ne vedo di più prevalentemente guidate da donne e da persone un pò più grandi....almeno da osservatore questo è quello che vedo poi è chiaro che un raggio ristretto non fa statistica.
O si crea un allestimento base base che punzecchi la Corsa o si sale e si crea un allestimento invece lussuoso ma esageratamente lussuoso che punzecchi addirittura la Tonale se non la Grecale, diciamo quello che era la Y10 EGO rispetto alla Thema 2.0 16V LX, una buona dose di arroganza per una utilitaria che non ha paura di stare a fianco ad una Maserati o ad una Porsche....Senza nulla togliere alla elettrica HF che credo per arroganza e cattiveria comincia a farsi valere.