Mio padre mi raccontava che Primula era un pò nelle corde dei parigini chic negli anni sessanta....ne vendevano cento al mese solo lì....In Francia 75 Y vendute a gennaio
Un successone.In Francia 75 Y vendute a gennaio
Come ha scritto Dani, il problema è l'assenza del termico. Che su 208 e Corsa copre grand parte delle vendite.Io penso che la clientela per le segmento B ci sia ancora e le vendite di 208 e di Corsa lo dimostrano. Mi porgo la domanda del perché la clientela di Corsa e 208 snobba la Ypsilon.
In primo luogo per il prezzo almeno la Corsa ma la 208 di listino non è che venga troppo meno
Poi evidentemente il marchio ha un appeal diverso o meglio sono in pochi disposti a spendere di più per una Lancia. Eppure di vecchie Ypsilon è pieno. Tuttavia la precedente clientela almeno negli ultimi 6/7 anni era la stessa clientela di Punto e di Sandero. Non compravano la Ypsilon perché Lancia ma perché costava poco e basta. Io in questi giorni passo spesso a fianco a gente in Ypsilon e..non mi notano, non mi guardano non sono interessati all'auto.
E poi ovviamente c è stata la scelta dopotutto giusta di fare un auto normale dopo aver messo in vendita solo suv o simili suv, giusta un alternativa.
Il design particolare un po la penalizza, la gente fa fatica a comprare un auto che non sia bianca, nera o grigia, la Ypsilon la trova troppo forte nel design.
Detto questo dopo una settimana di utilizzo trovo l'auto piacevole, comoda e rilassante, ben rifinita. Anche se a botte di 900 al mese qualcuna inizierà a girare e poi magari, continuando con le campagne promo, le vendite almeno in Italia potrebbero stabilizzarsi sul migliaio al mese
Concordo che l assenza delle manuali allontani parecchi a causa del costo sensibilmente maggiore.Come ha scritto Dani, il problema è l'assenza del termico. Che su 208 e Corsa copre grand parte delle vendite.
E la stessa cosa la osserviamo con C3, o Avenger.
Viceversa, una delle ragioni del flop drammatico di 600 è legato indisponibilità del benzina manuale.
Dipende dai marchi, Kia ad esempio ha versione base già accessoriata e rifinita più che bene, perchè spendere di più?Che poi cambio manuale, strumentazione analogica e motore a benzina o prezzo contenuto mica contrastano con concetti premium?
Importante è la percezione di qualità, cura dei dettagli, stile, personalità.
Come per una donna: è più chic una vestita in modo sobrio piuttosto che una sovraccarica di accessori, colori strani, look appariscente.
Quindi largo a una base.
Lancia e’ un marchio storico che ha dato un contributo maggiore di Audi bmw & c e non merita di essere usata come rebadging della spazzatura mondiale.Kia sta facendo delle gran belle macchine. Bel design, personali, aspetto solido, prezzi centrati. Mi stuzzica l'idea di un rebadging di Picanto per fare una citycar Lancia (Y10)
Auotbianchi era un marchio a parte che è stato messo sotto il coordinamento Lancia ed ha funzionato benissimo con la A112.A parte che le utilitarie di Lancia si chiamavano Autobianchi, anche quello marchio storico abbandonato....l'idea di vendere la Y10 col marchio Lancia venne nel 1994 ai vertici Lancia che vedevano la quota estera diminuire, anzichè chiedersi il perchè dopo le varie Delta II e Dedra oramai sul viale del tramonto e della K fecero sto rebadging qua per dare qualcosa in più da vendere ai concessionari....tutto qui....
Difatti il rebadging come detto fu fatto solo per la Y10 e per l'estero dal 199? insomma dalla ultima serie della Y10 che qui continuò a chiamarsi AutobianchiAuotbianchi era un marchio a parte che è stato messo sotto il coordinamento Lancia ed ha funzionato benissimo con la A112.
Anche la y10 era marchiata autobianchi (solo in qualche paese è’ stata poi chiamata Lancia).
Le serie successive erano modelli nuovi sviluppati in Lancia e quindi nessun rebadging.
Cosa diversa rispetto a mettere lo scudo su una 208 o una kia.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa