albelilly ha scritto:
oddio, ma è proprio così difficile intendersi ? Io quando dico che i benzina Honda sono FIACCHI è perché li posseggo/li ho posseduti/li ho guidati, non dimenticare che sono un (ex) perito meccanico e professionalmente ho avuto modo di guidare, provare, analizzare anche sotto la pelle, nonché possedere privatamente innumerevoli marche e tipi di auto e proprio sulla scorta di una vita passata tra 4 (e 2 ruote) mi permetto di esprimere le mie opinioni talvolta criticando, talvolta plaudendo Honda come farei/faccio anche per Hyundai, Vw o vattelappesca!
Io (perlomeno, gli altri non so) non parlo per sentito dire o per seguire un filone da bastian contrario con sempre tutto al contrario di tutto (e mai un "hai ragione, sono d'accordo conte"..) ma parlo se ho qualcosa di sensato da dire e, quando ci vuole, anche da criticate. Sia ben chiaro una volta per tutte.
Edit della tua aggiunta. perché ti ostini a parlare di modelli di 20-30 anni fa ? Quello che interessa è il qui ed ora il resto è passato e sepolto...
Ma che c'entrano ora i benzina "fiacchi" con la presunta "sportività sputtanata" delle Civic post-5a serie della quale aspetto di avere riscontri più precisi?
Dici che i motori Honda sono fiacchi perché sei un perito meccanico che non ama i motori con la coppia in alto e un buon allungo, caratteri tipici dei motori aspirati Honda, un perito meccanico che non ama la guida sportiveggiante nel misto (anzi la trova da "pirla") e ama i motori ricchi di coppia, non avventurandosi mai nella parte alta del contagiri.
Quindi sei un perito meccanico con dei gusti ben precisi, che cozzano con quello che è il DNA stesso dei piccoli multivalvole Honda: la tua opinione non è certo "obiettiva" come vorresti farci credere, perché ovviamente (e giustamente) mediata dai tuoi
gusti.
Probabilmente ci sono molti altri periti meccanici che apprezzano proprio le caratteristiche di erogazione dei motori Honda, ne ammirano la grande affidabilità e longevità pur in presenza di regimi di rotazione e velocità lineari dei pistoni molto elevate, il che significa tolleranze e qualità di realizzazione molto elevate, ne apprezzano le peculiarità tecniche, etc etc.
Sai Albelilly, le opinioni dipendono sempre moltissimo dal punto di vista dal quale si osservano le cose. Pretendere di averne di obiettive e completamente spersonalizzate solo perché si possiede un diploma di qualsiasi tipo, o una determinata esperienza, lo trovo abbastanza irrealistico, ped non dire presuntuoso. Il know-how ovviamente è importante nella formazione stessa delle opinioni, ma ad un certo punto bisogna avere semplicemente l'onestà di dire che, al netto delle conoscenze e dell'esperienza, ci sono cose che ci piacciono o non ci piacciono, ed è una valutazione basata su convinzioni personali.
Altrimenti tutte le opinioni, anche autorevoli, sarebbero uguali, tutti i progetti uguali, etc etc.
E per conto mio è giustissimo e interessante avere opinioni personali, basterebbe solo non pretendere di rappresentarle sempre come oggettive.
Per il "mai hai ragione, sono d'accordo con te"...lo so che ti rattrista moltissimo che gli altri non ti diano ragione...ma non è assolutamente una questione aprioristica, se un giorno scriverai qualcosa che mi sentirò di condividere (mai dire mai) te la darò senza problemi :lol: